Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

OpenAI annuncia ChatGPT Atlas, il browser con ChatGPT integrato

ott 21, 2025

Disponibile da subito per macOS, arriverà anche su Windows, Android e iOS.

OpenAI annuncia ChatGPT Atlas, il browser con ChatGPT integrato

Con un evento trasmesso in streaming in serata, OpenAI ha annunciato oggi ChatGPT Atlas, il browser Web basato sui suoi modelli di intelligenza artificiale. ChatGPT Atlas è da subito scaricabile e installabile per dispositivi macOS e arriverà più avanti nel tempo anche per Windows, Android e iOS.


Alcune delle caratteristiche principali di ChatGPT Atlas direttamente dalle note di rilascio ufficiali.

OpenAI annuncia ChatGPT Atlas, il browser con ChatGPT

ChatGPT Atlas è un nuovo browser web con ChatGPT integrato. Disponibile a livello globale su macOS per utenti Free, Plus, Pro, Go e in beta per gli utenti Business. Con ChatGPT integrato nel browser, è possibile ricevere aiuto in qualsiasi punto del web. È possibile importare password salvate, segnalibri e cronologia di navigazione da un altro browser.

Ecco alcune delle principali funzionalità disponibili in Atlas.

Nuova scheda

È possibile porre una domanda a ChatGPT o inserire un URL per visualizzare risultati più rapidi e utili in un unico posto.

Ricerche più intelligenti

Per esplorare tipi di risultati più specifici oltre alla chat, è possibile selezionare le schede relative a link di ricerca, immagini, video e notizie (ove disponibili).

Barra laterale Chiedi a ChatGPT

È possibile aprire la barra laterale di ChatGPT su qualsiasi pagina per riassumere, analizzare o gestire attività direttamente nella stessa finestra.

Aiuto alla scrittura in linea

È possibile richiamare ChatGPT in qualsiasi campo modulo per scrivere o modificare senza cambiare scheda. Basta evidenziare il testo all'interno del campo modulo o del documento e fare clic sul logo di ChatGPT per iniziare.

Memorie del browser

Se si attivano le memorie del browser, ChatGPT ricorderà i dettagli chiave della navigazione web per migliorare le risposte della chat e offrire suggerimenti più intelligenti, come recuperare una pagina web letta tempo prima. Le memorie del browser sono private per l'account dell'utente e sotto il suo controllo. È possibile visualizzarle tutte nelle impostazioni, archiviare quelle non più rilevanti e cancellare la cronologia di navigazione per eliminarle. Anche quando le memorie del browser sono attive, è possibile decidere quali siti ChatGPT non può vedere utilizzando l'interruttore nella barra degli indirizzi. Quando la visibilità è disattivata, ChatGPT non può visualizzare il contenuto della pagina e da essa non vengono create memorie.

Suggerimenti della home page

ChatGPT ricorda ciò che è stato esplorato e suggerisce cosa fare dopo, che si tratti di tornare a pagine passate, approfondire un argomento, far emergere idee correlate o automatizzare attività di routine.

Modalità agente (Anteprima)

Gli utenti Plus, Pro e Business possono ora abilitare la modalità agente in Atlas per consentire a ChatGPT di lavorare per loro conto e sempre sotto il loro controllo. In modalità agente, ChatGPT può completare attività end-to-end come ricercare un piano pasti, creare un elenco di ingredienti e aggiungere la spesa a un carrello pronto per la consegna. L'utente ha sempre il controllo: ChatGPT è addestrato per chiedere prima di intraprendere molte azioni importanti ed è possibile mettere in pausa, interrompere o prendere il controllo del browser in qualsiasi momento.

La modalità agente opera inoltre entro determinati limiti:

  • Accesso al sistema: Non può eseguire codice nel browser, scaricare file o installare estensioni.
  • Accesso ai dati: Non può accedere ad altre app sul computer o al file system, leggere o scrivere memorie di ChatGPT, accedere a password salvate o utilizzare dati di compilazione automatica.
  • Attività di navigazione: Le pagine visitate da ChatGPT in modalità agente non vengono aggiunte alla cronologia di navigazione.

È anche possibile scegliere di eseguire l'agente in modalità disconnessa; in tal caso ChatGPT non utilizzerà alcun cookie preesistente e non sarà connesso ad alcun account online senza un'approvazione specifica.

Questi sforzi non eliminano ogni rischio; gli utenti dovrebbero comunque usare cautela e monitorare le attività di ChatGPT quando utilizzano la modalità agente.

Privacy e controlli dei dati

È stato reso facile controllare e regolare le impostazioni in Atlas. È possibile cancellare la cronologia di una pagina o l'intera cronologia. È anche possibile aprire una finestra di navigazione in incognito in cui si è disconnessi da ChatGPT e le chat e la memoria non verranno salvate nell'account.

Per impostazione predefinita, i contenuti esplorati non vengono utilizzati per addestrare i modelli. Se si sceglie di attivare questa opzione, è possibile abilitare "includi navigazione web" nelle impostazioni di controllo dei dati di Atlas. Se l'addestramento per le chat è stato abilitato nell'account ChatGPT, l'addestramento sarà abilitato anche per le chat in Atlas. Ciò include i contenuti del sito web allegati quando si utilizza la barra laterale Chiedi a ChatGPT e i dettagli delle memorie del browser che informano le chat.

Controllo genitori

Se un genitore ha impostato il controllo genitori per ChatGPT, queste impostazioni verranno applicate alle conversazioni con ChatGPT in Atlas.

Vengono inoltre introdotti nuovi controlli genitori in Atlas, inclusa l'opzione per i genitori di disattivare le memorie del browser e la modalità agente.

Tutto ciò che c'è da sapere al momento su ChatGPT Atlas, il browser con ChatGPT integrato, è possibile trovarlo partendo da qui (c'è anche il download per Mac) e qui

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.