Segui questa semplice procedura per forzare l'azione del link "Iscriviti ora" in Windows Update e accedere gratuitamente al programma di estensione degli aggiornamenti di sicurezza per Windows 10.
Windows 10 è arrivato al capolinea lo scorso 14 ottobre, giorno in cui ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento cumulativo 'standard'. Dal prossimo mese, solo i dispositivi iscritti al programma ESU del vecchio sistema operativo continueranno a ricevere regolarmente aggiornamenti di sicurezza e stabilità.
Come abbiamo sottolineato più volte, indipendentemente dall'iscrizione al programma di aggiornamenti estesi (ESU), tutti i PC Windows 10 versione 22H2 continueranno ad avere la protezione quotidiana ed in tempo reale del sistema antivirus integrato (suite Sicurezza di Windows), ma anche il browser Edge e le app Microsoft 365 saranno regolarmente aggiornate sino al 2028.
Abbiamo già illustrato i diversi piani, gratuiti e a pagamento, per utenti ed aziende, e le diverse modalità di adesione al programma ESU di Windows 10. Per i dettagli completi, puoi fare riferimento a questo articolo dedicato.
Qui ci occupiamo di risolvere un problema segnalato da molti che vede l'impossibilità di procedere alla registrazione di un dispositivo al servizio di estensione degli aggiornamenti.
Può capitare di non vedere in Windows Update le indicazioni a procedere, non c'è il tasto Iscriviti ora, o di leggere che ESU non è ancora disponibile per il proprio dispositivo.
Per ovviare, forziamo l'apertura della finestra di registrazione al programma ESU di Windows 10. Ecco come e cosa devi fare.
Iscriversi a ESU di Windows 10 per gli aggiornamenti se non c'è in Windows Update
Per vedere apparire sul tuo dispositivo la schermata di iscrizione alla ricezione degli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10, almeno sino al prossimo 13 ottobre 2026, se scegli la modalità gratuita, clicca dal dispositivo interessato questo link. Vedrai un pop-up in alto nel browser che ti chiede se vuoi aprire le Impostazioni del tuo PC. Clicca sul tasto Apri Impostazioni.
Il comando ms-settings:windowsupdate-esu?OCID=WEB_EOS_CY25_ESU&source=WEB contenuto nel link che ti ho indicato è preso direttamente dal sito Microsoft specifico per info sulla fine del supporto delle diverse versioni di Windows e apre direttamente la pagina per l'iscrizione ad ESU, bypassando di fatto Windows Update.
Clicca quindi sul tasto Successivo in quella pagina e procedi ad iscrivere il tuo dispositivo al programma ESU di Windows 10 semplicemente aggiungendo il tuo account Microsoft, conditio sine qua non per l'approvazione, anche in UE.
Per Come iscriversi a ESU di Windows 10 per gli aggiornamenti se non c'è in Windows Update, questo è tutto.

