Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Aggiornamenti di ottobre 2025 per Windows 10 e 11

ott 14, 2025

Decimo Patch Tuesday del 2025 con nuovi file di sicurezza, stabilità e funzionalità per le ultime versioni stabili di Windows.

Disponibili gli aggiornamenti di ottobre 2025 per Windows 10 e Windows 11

Disponibili
da oggi gli aggiornamenti cumulativi di ottobre 2025 per Windows 10 e Windows 11 nel ramo stabile a beneficio di tutti gli utenti. I nuovi file apportano miglioramenti a stabilità, sicurezza e funzionalità del Sistema operativo. 

In questo articolo illustriamo numeri e changelog ufficiali diffusi da Microsoft per Windows 10 22H2 e Windows 11 24H2/25H2, le ultime versioni stabili dei due software. Per novità, KB e Build anche delle versioni precedenti, il post di riferimento è questo.

Ed eccoli a seguire tutti i dettagli sulle novità dei nuovi pacchetti ufficiali disponibili per Windows 10 22H2Windows 11 24H2 e Windows 11 25H2.

Aggiornamenti di ottobre 2025 disponibili per Windows 10

Nello specifico, Windows 10 versione 22H2 si aggiorna oggi ed arriva alla Build 19045.6456 grazie al nuovo KB5066791, contenente il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):

[Input e Composizione]
  • Risolto: un problema con l'Input Method Editor (IME) cinese. I caratteri Unicode privati ​​venivano visualizzati in modo errato e non rispettavano lo standard GB18030.
  • Risolto: un problema che riguarda i controlli di modifica USER32. Le coppie surrogate vengono visualizzate come caselle vuote quando i campi di testo raggiungono il limite di lunghezza.
[Gestione remota di Windows (WinRM)]
  • Risolto: un problema che riguarda PowerShell Remoting e WinRM in cui i comandi scadono dopo 600 secondi.
[Licenze]
  • Novità! Questo aggiornamento introduce un aggiornamento dello stack di manutenzione (SSU) che incorpora una catena di certificati aggiornata per migliorare la convalida dell'ambiente Azure. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione relativa all'aggiornamento dello stack di manutenzione.
[Driver del modem fax]
  • Questo aggiornamento rimuove il driver ltmdm64.sys. L'hardware del modem fax che dipende da questo driver specifico non funzionerà più in Windows.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10 (KB5066790) - versione 19045.6449

Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Problemi noti e soluzioni aggiornamento Windows 10 - Build 19045.6456, KB5066791

Microsoft non è attualmente a conoscenza di alcun problema relativo a questo aggiornamento.

Aggiornamenti di ottobre 2025 disponibili per Windows 11


Questo mese,
 Windows 11 versione 24H2 e versione 25H2 si aggiorna a partire da oggi per tutti ed arriva alle Build 26100.6899 e 26200.6899 grazie al nuovo KB5066835 contenente le seguenti modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.

Miglioramenti

Questo aggiornamento di sicurezza contiene correzioni e miglioramenti della qualità rispetto all'aggiornamento KB5065789 (rilasciato il 29 settembre 2025). Il seguente riepilogo descrive i problemi principali risolti da questo aggiornamento e le nuove funzionalità disponibili. 

[Browser] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che causava l'interruzione della risposta della schermata di anteprima di stampa nei browser basati su Chromium.

[Giochi] Risolto: si verificava un problema quando gli utenti accedevano a un dispositivo Windows utilizzando solo un gamepad nella schermata di blocco. Se durante l'accesso non venivano utilizzati altri metodi di input, come il tocco o l'impronta digitale, app e giochi non rispondevano agli input successivi.

[PowerShell]
  • Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda PowerShell Remoting e Windows Remote Management (WinRM), per cui i comandi potrebbero scadere dopo 10 minuti.
  • Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che impediva la registrazione di un evento di controllo.
[Windows Hello] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che interessava il processo di configurazione del riconoscimento facciale di Windows Hello quando si utilizzavano moduli per telecamere a infrarossi USB. Gli utenti non riuscivano a completare la configurazione a causa di un messaggio di errore persistente, ad esempio "Assicurati che il tuo viso sia centrato nell'inquadratura".

[Compatibilità] Questo aggiornamento rimuove il driver ltmdm64.sys. L'hardware del modem fax che dipende da questo driver specifico non funzionerà più in Windows.

Componenti AI

Con questa versione sono stati aggiornati i seguenti componenti AI:
  • Ricerca immagini versione 1.2509.1022.0
  • Estrazione dei contenuti versione 1.2509.1022.0
  • Analisi semantica versione 1.2509.1022.0
  • Modello di impostazioni versione 1.2509.1022.0

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 (KB5067360) - 26100.6893

  • Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Problemi noti Windows 11 - Build 26100/26200.6899, KB5066835

Problemi nella riproduzione di contenuti protetti in alcune app BluRay/DVD/TV digitale

Sintomi

Alcune app per TV digitale e Blu-ray/DVD potrebbero non riprodurre contenuti protetti come previsto dopo l'installazione dell'aggiornamento di anteprima non di sicurezza di Windows del 29 agosto 2025 (KB5064081) o di aggiornamenti successivi.

Le app che utilizzano Enhanced Video Renderer con applicazione HDCP o Digital Rights Management (DRM) per l'audio digitale potrebbero mostrare errori di protezione del copyright, frequenti interruzioni della riproduzione, arresti imprevisti o schermate nere.

I servizi di streaming non sono interessati.
 
Soluzione alternativa

Questo problema è stato parzialmente risolto. I problemi che interessavano alcune applicazioni che utilizzavano Enhanced Video Renderer con applicazione HDCP sono stati risolti nell'aggiornamento di anteprima di Windows di settembre 2025 (KB5065789) e negli aggiornamenti successivi.

Ti consigliamo di installare l'ultimo aggiornamento per il tuo dispositivo. Include importanti miglioramenti e correzioni, tra cui la risoluzione di questo problema.

Tuttavia, alcune app che utilizzano DRM per l'audio digitale potrebbero comunque riscontrare problemi.

Stiamo valutando una soluzione a lungo termine per le app interessate e condivideremo maggiori informazioni non appena saranno disponibili.

Installazione aggiornamenti Windows 10 e Windows 11 ottobre 2025

I nuovi aggiornamenti qualitativi disponibili per Windows 10 e Windows 11 di ottobre 2025, trovandoci nel Patch Tuesday, saranno cercati, scaricati ed installati (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Per l'installazione manuale, leggete qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.