Ancora 6 nuove opzioni a tua disposizione offerte da Google a protezione dei tuoi dati dalle truffe online.
Non solo nuove opzioni per il recupero sicuro dell'account, Google ha annunciato oggi ulteriori nuovi metodi per proteggere i propri utenti dalle truffe online.
La minaccia delle truffe e delle frodi online è una realtà sempre presente nel nostro mondo connesso e il volume delle truffe è in continua crescita. Quasi il 60% delle persone a livello globale ha subito una truffa nell'ultimo anno. Eppure, se da un lato la maggiore connettività ha certamente alimentato questo aumento delle truffe, il cambiamento più grande è un altro: l'accesso diffuso a tecnologie all'avanguardia sta rendendo le truffe più convincenti e nefaste che mai.
Solo pochi anni fa, individuare un'email di phishing significava prestare attenzione a segnali rivelatori come errori grammaticali o allegati strani. Oggi, le persone si imbattono regolarmente in elaborati tentativi di phishing che utilizzano tecniche come la clonazione della voce, i deepfake e l'ingegneria sociale per creare imitazioni convincenti.
Ecco perché Google sta continuamente innovando e implementando nuove funzionalità di sicurezza integrate nei suoi prodotti. In un mondo in cui i contenuti dannosi sono quasi indistinguibili da quelli reali, queste funzionalità e iniziative sono progettate per aiutare a evitare del tutto le truffe o a individuarle prima che possano causare danni.
Nuove protezioni in Messaggi Google
- Link più sicuri sono ora disponibili in Messaggi Google. I truffatori usano spesso i messaggi di testo per inviare link dannosi progettati per rubare informazioni. Ora, se Messaggi Google sospetta che un messaggio sia spam, avviserà l'utente quando clicca su qualsiasi link al suo interno e impedirà di visitare il sito web potenzialmente dannoso, a meno che non si contrassegni esplicitamente il messaggio come "non spam". Questa protezione è ora disponibile a livello globale per tutti gli utenti di Messaggi Google.
- Key Verifier è ora disponibile in Messaggi Google. Il nuovo strumento Key Verifier di Android aggiunge un ulteriore livello di fiducia alle conversazioni private, proteggendo gli utenti di Messaggi Google da impostori e truffatori. Funziona consentendo di scansionare un codice QR per i contatti fidati, aggiungendo un'ulteriore garanzia che i messaggi crittografati end-to-end siano veramente privati e con la persona giusta dall'altra parte. Key Verifier è ora disponibile per tutti gli utenti con Android 10 e versioni successive e verranno implementate ulteriori protezioni basate su Key Verifier per mantenere gli utenti al sicuro da truffe e frodi.
Nuovi strumenti per il recupero dell'account
Google sta continuamente implementando miglioramenti alla sicurezza come parte del suo più ampio sforzo per rafforzare l'accesso all'Account Google e tenere fuori i truffatori, ma comprende che le compromissioni possono accadere. Secondo uno studio condotto con Morning Consult, circa 4 consumatori su 5 a livello globale sono preoccupati di perdere l'accesso a tutti i loro account online a causa di un hackeraggio. Ecco perché Google sta espandendo i suoi strumenti di recupero per aiutare i titolari di account personali idonei a riottenere l'accesso in modo rapido e sicuro con meno frustrazione. Questi aggiornamenti si aggiungono ai metodi di recupero esistenti, creando una solida rete di sicurezza quando si ha bisogno di più opzioni.
- Ora è possibile impostare i Contatti di recupero. Oggi, Google sta introducendo i Contatti di recupero, una nuova funzionalità di sicurezza per gli Account Google personali idonei che consente di designare amici o familiari fidati come Contatti di recupero. Se si viene bloccati a causa di una password dimenticata, della perdita del dispositivo con passkey o della compromissione dell'account, questi contatti possono aiutare a verificare l'identità , fornendo un modo semplice e sicuro per riottenere l'accesso quando i metodi di recupero standard falliscono. I Contatti di recupero si trovano nella sezione Sicurezza del proprio Account Google, che è stata recentemente ridisegnata per rendere più facile la gestione delle informazioni personali.
- Ora è possibile riottenere l'accesso con il proprio numero di cellulare. Google capisce che i telefoni possono essere persi, rubati o rotti e non vuole aggiungere il mal di testa di perdere l'accesso al proprio Account Google. Per rendere più facile il recupero su un nuovo dispositivo Android, Google sta introducendo l'accesso con il numero di cellulare di Google, che identifica automaticamente gli account utilizzando il numero di telefono. Tutto ciò che serve è il passcode della schermata di blocco del dispositivo precedente per la verifica, senza bisogno di password. Questa funzione viene introdotta gradualmente in tutto il mondo: tenetela d'occhio su un telefono vicino a voi.
Maggiori sforzi per l'educazione e la sensibilizzazione sulle truffe
Sebbene Google offra una serie di strumenti e approfondimenti che mantengono automaticamente al sicuro dalle truffe e informati sulle ultime campagne, vuole assicurarsi che gli utenti rimangano protetti indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Ecco perché sta investendo nell'educare più persone in generale sulle truffe e su come individuarle. Ecco alcuni degli ultimi sforzi:
- Imparare giocando al gioco Be Scam Ready. Basato sulla teoria dell'inoculazione, il gioco Be Scam Ready immerge gli utenti in scenari reali di truffe e frodi in un ambiente sicuro e interattivo. Esponendo alle tattiche di truffa piĂą comuni, aumenta la consapevolezza e aiuta a sviluppare le capacitĂ di pensiero critico necessarie per identificare ed evitare le frodi nel mondo reale.
- Google è impegnata a proteggere i giovani e gli anziani. Google sta collaborando con la National Cybersecurity Alliance (NCA), sponsorizzando la loro campagna per distribuire risorse accessibili sull'igiene informatica e l'uso dei prodotti di sicurezza di Google a un vasto pubblico negli Stati Uniti. Quest'anno, si è anche unita alla National Task Force on Scam and Fraud Prevention dell'Aspen Institute per contribuire a sviluppare un rapporto che propone la prima strategia nazionale coordinata degli Stati Uniti per combattere truffe e frodi. Inoltre, ha co-fondato il National Elder Fraud Coordination Center (NEFCC) con AARP, Amazon e Walmart. La missione del NEFCC è ridurre le frodi agli anziani attraverso il coordinamento tra settore pubblico e privato e creando pacchetti investigativi attuabili per le forze dell'ordine. Nell'ambito dell'espansione dei suoi sforzi per il Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza Informatica, ospiterà workshop in presenza su truffe e frodi presso i suoi Google Store di New York City (21 ottobre) e Mountain View (28 ottobre).