Meta conferma che chiuderà definitivamente l'app desktop di Facebook Messenger a partire dal 15 dicembre 2025.
In un'era in cui assistiamo a sempre più incredibili innovazioni offerte dallo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale, sembra che mantenere in vita semplici app per ambienti desktop sia un compito fra i più ardui per sviluppatori e colossi della tecnologia attuale. Dopo rilasci vari, ritiri, trasformazioni e ripensamenti, apprendiamo che Meta sceglie di smettere con le app social per PC e Mac e decide di ritirare in un colpo solo entrambe le versioni di Messenger dalle due piattaforme.
Dovrai fare a meno dell'app Messenger su PC e Mac
Già non più disponibile al download su App Store per macOS, l'app Messenger ha ricevuto una nota di dismissione fra le pagine ufficiali del supporto Meta per Facebook. La stessa azienda ha confermato a TechCrunch nei giorni scorsi che anche l'app per Windows subirà la medesima sorte. Messenger non sarà più disponibile su PC e Mac dal prossimo 15 dicembre 2025. Gli utenti saranno tempestivamente avvisati tramite notifica in app e dirottati automaticamente al Web dopo la data indicata. A seguire, le indicazioni di Meta.
Cosa succederà all'app Messenger per computer?
L'app Messenger desktop non sarà più supportata. Dopo la disattivazione, non potrai più accedere a questa app e ti reindirizzeremo automaticamente all'utilizzo del sito web di Facebook per i messaggi.
Riceverò una notifica su questa modifica?
Sì. Se usi l'app Messenger per computer, riceverai una notifica in-app quando inizierà la procedura di disattivazione.
- Avrai 60 giorni di tempo per usare l'app Messenger prima che venga completamente disattivata.
- Al termine dei 60 giorni, non potrai più usare l'app Messenger. Ti incoraggiamo a eliminare l'app, perché non sarà più utilizzabile.
La mia cronologia chat verrà salvata?
Sì, a patto che tu segua i passaggi necessari.
- Gli utenti che non hanno abilitato l'archiviazione protetta su Messenger devono attivarla e configurare un PIN dall'app desktop per salvare la cronologia chat, prima di passare alla versione web.
- Una volta che avrai effettuato il passaggio a Facebook.com, la cronologia chat sarà disponibile su tutte le piattaforme.
Per controllare se hai già attivato l'archiviazione protetta:
- Clicca su Impostazioni sopra la tua immagine del profilo.
- Clicca su Privacy e sicurezza, quindi su Chat con crittografia end-to-end.
- Clicca su Archiviazione dei messaggi, quindi controlla se l'archiviazione protetta è attivata.
Cosa devo fare se ho un account "Solo Messenger"?
Se al momento usi Messenger senza un account Facebook, ti reindirizzeremo a Messenger.com, dove potrai comunque accedere senza creare un account Facebook.