Utilizzare Messenger senza account Facebook diventa possibile

mar 3, 2024

Ecco gli effetti sui servizi Meta del Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea.

Utilizzare Messenger senza account Facebook diventa possibile

Aggiornamento marzo 03, 2024 - Dopo l'annuncio risalente allo scorso mese di gennaio, è adesso ufficialmente possibile utilizzare Messenger anche senza account Facebook. Le nuove impostazioni per l'app di messaggistica Meta sono disponibili anche in Italia

Accedendo all'app Messenger, si viene informati delle nuove regolamentazioni e si viene invitati a scegliere se continuare ad utilizzare l'app mantenendola collegata al proprio account Facebook oppure disconnettersi da quest'ultimo e creare un nuovo account Messenger indipendente. In questo ultimo caso, le chat esistenti saranno conservate e sempre accessibili direttamente in Facebook. Vicino per tutti, dunque, anche il ritorno di Messenger all'interno di Facebook.

La scelta dell'utente di mantenere o meno collegato Messenger a Facebook può sempre essere modificata dalle Impostazioni e dal centro di Gestione account.

Articolo originale - gennaio 22, 2024 - Meta si adegua alle direttive europee contenute nel Digital Markets Act (DMA) ed annuncia una serie di novità per gli utenti che utilizzano le diverse piattaforme social a tutela di privacy e dati personali.

In particolare, presto sarà possibile scollegare ed utilizzare separatamente Facebook, Messenger, Instagram e diversi servizi associati. I dettagli:

Nelle prossime settimane, le persone riceveranno notifiche che le informeranno sulla loro possibilità di scegliere se desiderano condividere le informazioni tra i nostri servizi. Alcune delle scelte che gli utenti potranno fare includono:

  • Utilizzo delle informazioni tra Facebook e Instagram: le persone che hanno già scelto di collegare i propri account Instagram e Facebook potranno scegliere: 
    • continuare a connettere i propri account tramite il nostro Centro account in modo che le proprie informazioni vengano utilizzate nei propri account Instagram e Facebook; O 
    • per gestire i propri account Instagram e Facebook separatamente in modo che le loro informazioni non vengano più utilizzate tra gli account. 
  • Facebook Messenger: le persone che utilizzano Facebook Messenger possono scegliere se desiderano continuare a utilizzare Facebook Messenger con il proprio account Facebook o se preferiscono creare un nuovo account Messenger autonomo. Le persone che scelgono di creare un nuovo account Messenger senza le proprie informazioni su Facebook potranno utilizzare i servizi principali di Messenger come messaggistica e chat private, chiamate vocali e videochiamate.
  • Marketplace di Facebook: le persone che utilizzano Marketplace di Facebook possono scegliere tra un'esperienza di Marketplace che utilizza o meno le informazioni di Facebook. Per le persone che scelgono di utilizzare le informazioni di Facebook per la propria esperienza sul Marketplace, l'attuale esperienza sul Marketplace rimarrà. Le persone che scelgono di non utilizzare le informazioni di Facebook per la propria esperienza sul Marketplace saranno comunque in grado di sfogliare le inserzioni e acquistare e vendere articoli, con la differenza fondamentale che la comunicazione tra acquirenti e venditori avverrà tramite e-mail anziché tramite Facebook Messenger.
  • Giochi su Facebook: le persone che giocano su Facebook possono scegliere tra un'esperienza di gioco che utilizza le informazioni di Facebook o un'esperienza senza le informazioni di Facebook. Le persone che scelgono di utilizzare le proprie informazioni di Facebook per i giochi a cui giocano su Facebook avranno funzionalità come giochi multiplayer, acquisti in-game e suggerimenti di giochi personalizzati. Le persone che scelgono di non utilizzare le proprie informazioni di Facebook per i giochi a cui giocano su Facebook possono giocare ad alcuni giochi per giocatore singolo.
  • Annunci: le persone nell'UE, nel SEE e in Svizzera hanno anche la possibilità di utilizzare Instagram e Facebook gratuitamente con annunci pubblicitari o di iscriversi per non vedere più annunci pubblicitari. Se le persone si iscrivono per non vedere più gli annunci, le loro informazioni non verranno utilizzate per gli annunci. Questa scelta è stata lanciata nel novembre 2023.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio