Elon Musk: l'AI è la più grande rivoluzione della storia, ma resteremo a corto di energia

mar 8, 2024

Il magnate americano a tutto campo su intelligenza artificiale generativa, intelligenza artificiale generale (AGI), guida autonoma e robot umanoidi AI.

Elon Musk: l'AI è la più grande rivoluzione della storia, ma resteremo a corto di energia

Allo stesso tempo fra i fautori e i guardiani dei rischi dell'intelligenza artificiale, Elon Musk si è espresso sulle potenzialità delle nuove tecnologie in una recente intervista andata in onda durante la conferenza Bosch Connected World.

Musk ha definito l'intelligenza artificiale generativa, parlando anche dell'ancora utopica intelligenza artificiale generale (AGI), la più grande rivoluzione tecnologica della storia, in grado di modificare radicalmente abitudini e mansioni di esseri umani ed organizzazioni, con una velocità di crescita mai vista per nessun'altra attività umana in passato. Fra i grandi rischi che l'era dell'AI presenta al mondo, c'è quello di restare a corto di energia. E ciò potrebbe accadere molto presto, entro il 2025.

Resteremo a corto di energia se non si troveranno soluzioni alternative e se il progresso dell'intelligenza artificiale continuerà a questi ritmi. In pratica, per sostenere gli impieghi e le nuove caratteristiche dell'intelligenza artificiale, non disporremo di abbastanza elettricità e generatori a livello globale.

Il calcolo dell'intelligenza artificiale che viene messo online sembra aumentare di un fattore 10 ogni sei mesi. Ad esempio, ovviamente questo non può continuare a un ritmo così alto per sempre, altrimenti supererà la massa dell'universo, ma non ho mai visto qualcosa di simile. La corsa al chip è più grande di qualsiasi corsa all'oro che sia mai esistita

Da pioniere della guida assistita, il patron di Tesla ha parlato anche dei progressi abbinati all'AI della guida autonoma, così come di quelli della robotica, con startup come Figure che stanno attirando ingenti investimenti da parte dei maggiori colossi (compresi Microsoft e OpenAI) per lo sviluppo di robot umanoidi spinti da sistemi di Intelligenza artificiale.

Penso che siamo davvero sull'orlo della più grande rivoluzione tecnologica che sia mai esistita. Sapete, si suppone che esista una maledizione cinese: 'Che tu possa vivere in tempi interessanti.' Beh, viviamo in tempi davvero interessanti. Per un po', francamente, la cosa mi ha reso un po' depresso. Mi sono chiesto, beh, prenderanno il sopravvento? Saremo inutili?"

Potete guardare ed ascoltare per intero l'intervento di Elon Musk alla conferenza Bosch Connected World nel video seguente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio