Chrome adesso offre la Navigazione sicura in tempo reale

mar 15, 2024

Ancora miglioramenti al browser Google per difendere gli utenti da siti pericolosi.

Chrome adesso offre la Navigazione sicura in tempo reale

A partire dall'ultima versione disponibile nel circuito stabile, il browser Chrome offre la nuova Navigazione sicura in tempo reale, a protezione degli utenti che stanno per finire su siti giudicati pericolosi.

In sintesi, 

  • Adesso Chrome protegge dal phishing in tempo reale, arrivando a bloccare una percentuale di traffico pericoloso pari al il 25% in più rispetto alle release precedenti.
  • La nuova Navigazione sicura verifica in tempo reale su server Google minacce attive, diminuendo sensibilmente il rischio degli utenti verso indirizzi votati al phishing.
  • La nuova API introdotta dal team di sviluppo API permette protezione in tempo reale senza interferire con la privacy degli utenti, mantenendo fluidità su PC e smartphone (al momento, solo iOS - Android da fine marzo 2024).

Navigazione sicura protegge già più di 5 miliardi di dispositivi in ​​tutto il mondo, difendendoli da phishing, malware, software indesiderato e altro ancora. Infatti, Navigazione sicura valuta ogni giorno più di 10 miliardi di URL e file, mostrando più di 3 milioni di avvisi agli utenti per potenziali minacce.

In precedenza, la modalità di protezione Standard di Navigazione sicura utilizzava un elenco memorizzato sul dispositivo per verificare se un sito o un file erano potenzialmente pericolosi. L'elenco viene aggiornato ogni 30-60 minuti, ma abbiamo riscontrato che in media un sito dannoso esiste per meno di 10 minuti.

Quindi ora, la modalità di protezione Standard per Chrome su desktop e iOS controllerà i siti rispetto all'elenco lato server di Google di siti dannosi noti in tempo reale. Se sospettiamo che un sito rappresenti un rischio per te o il tuo dispositivo, vedrai un avviso con ulteriori informazioni. Controllando i siti in tempo reale, prevediamo di bloccare il 25% in più di tentativi di phishing.

Chrome adesso offre la Navigazione sicura in tempo reale

Google ha annunciato anche un miglioramento a Password Checkup su iOS, con Chrome che mostrerà un avviso agli utenti che inseriscono password ritenute deboli o riutilizzate. 

Chrome adesso offre la Navigazione sicura in tempo reale


Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio