Su iOS puoi scaricare app direttamente dal Web

mar 12, 2024

Ancora effetti del DMA per gli utenti Apple dell'Unione Europea.

Su iOS puoi scaricare app direttamente dal Web

Non solo app da store alternativi ad App Store, grazie al Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, entrato in vigore ufficialmente lo scorso 7 marzo, gli utenti UE potranno scaricare programmi per i propri dispositivi direttamente dai siti Web degli sviluppatori.

Scaricare app dal Web su iOS

Ad annunciarlo la stessa Apple oggi, con dettagli per gli sviluppatori e per gli utenti. I primi dovranno soddisfare gli stessi requisiti di conformità validi per gli store nel proporre il loro software e renderlo disponibile al download dal Web. I secondi, dovranno approvare i diversi sviluppatori delle Impostazioni di iOS, prima di poter scaricare software certificato da una pagina su internet.

La distribuzione Web, disponibile con un aggiornamento software entro questa primavera, consentirà agli sviluppatori autorizzati di distribuire le proprie app iOS agli utenti dell'UE direttamente da un sito Web di proprietà dello sviluppatore. Apple fornirà agli sviluppatori autorizzati l'accesso alle API che facilitano la distribuzione delle loro app dal web, si integrano con le funzionalità del sistema, eseguono il backup e il ripristino delle app degli utenti e altro ancora

Come comunicato, dunque, le modifiche saranno attive con un aggiornamento in arrivo nelle prossime settimane. Nel frattempo, verifica di aver installato l'ultima versione di iOS sul tuo iPhone o iPad che ti permette, se vuoi, di liberarti dal vincolo App Store.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio