Windows 10, cosa contiene l'aggiornamento KB5001716 che non si installa?

mar 8, 2024

Ecco cos'è l'aggiornamento per i componenti del servizio Windows Update di marzo 2024 che restituisce l'errore 0x80070643 in Windows 10.

Windows 10, cosa contiene l'aggiornamento KB5001716 che non si installa?

Nelle scorse ore, i forum specializzati si sono riempiti di domande e richieste di supporto da parte di utenti di tutto il mondo riguardo il nuovo problematico aggiornamento rilasciato da Microsoft per Windows 10, che non vuole saperne di installarsi, restituendo l'errore 0x80070643. Stiamo parlando del KB5001716.

Mentre l'unica soluzione conosciuta porta a risultati alterni a seconda della configurazione specifica in cui viene applicata e sottolineando qui come altrove che la mancata installazione sarà comunque risolta a breve da Microsoft con un fix ufficiale e non pregiudica performance e sicurezza dei PC coinvolti, andiamo ad esaminare cosa contiene in sostanza l'aggiornamento KB5001716 che non si installa in Windows 10, visto che Microsoft lo ha rilasciato in sordina e in un giorno non solitamente dedicato alla distribuzione di nuovi file.

Il KB5001716 per Windows 10 è un aggiornamento per i componenti del servizio Windows Update, solitamente inviato da Microsoft alle versioni di Windows che stanno per ricevere impostanti nuovi file in vista di un evento particolare per il proprio ciclo di vita. Si può ricevere un aggiornamento per i componenti del servizio Windows Update in prossimità di un importante cambio di versione o, come sta accadendo per Windows 10, in previsione del termine del supporto, previsto per l'autunno del prossimo anno. 

Questo il registro delle modifiche del KB5001716 disponibile per Windows 10 dal 6 marzo 2024:

Riassunto

Questo aggiornamento include una nuova funzionalità dell'interfaccia utente per Windows Update in Windows. 

Importante: Se il tuo dispositivo non è più supportato, non riceve più gli aggiornamenti della sicurezza da Microsoft e potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Per questo motivo, è consigliabile eseguire l'aggiornamento all'ultima versione di Windows. Ogni versione di Windows è supportata per 18 mesi. Al termine del supporto, devi eseguire l'aggiornamento a una versione più recente di Windows per continuare a ricevere gli aggiornamenti di Windows e le correzioni per la sicurezza. 

Questo aggiornamento si applica alle versioni seguenti seguenti:

  • Windows 10, versione 22H2
  • Windows 10, versione 21H2
  • Windows 10, versione 21H1
  • Windows 10, versione 20H2
  • Windows 10, versione 2004
  • Windows 10, versione 1909
  • Windows 10, versione 1903
  • Windows 10, versione 1809

Note su questo aggiornamento

Quando questo aggiornamento è installato, Windows potrebbe tentare di scaricare e installare gli aggiornamenti delle funzionalità del dispositivo se si avvicina o ha raggiunto la fine del supporto per la versione di Windows attualmente installata. Gli aggiornamenti delle funzionalità offrono nuove funzionalità e consentono di proteggere il dispositivo. 

Dopo l'installazione di questo aggiornamento, Windows potrebbe visualizzare periodicamente una notifica che informa dell'eventualità di problemi che potrebbero impedire a Windows Update di mantenere il dispositivo aggiornato e protetto dalle minacce correnti. Ad esempio, potrebbe essere visualizzata una notifica che informa che il dispositivo sta eseguendo una versione di Windows che ha raggiunto la fine del ciclo di vita del supporto o che il dispositivo non soddisfa i requisiti hardware minimi per la versione attualmente installata di Windows.

Nota La notifica rispetta le modalità schermo intero, gioco, non disturbare e Assistente notifiche. 

Dunque, l'aggiornamento KB5001716 che non si installa è propedeutico fondamentalmente al termine del supporto per Windows 10, con Microsoft che aumenterà nel prossimo futuro l'invio di avvisi e notifiche riguardo il rischio di vulnerabilità ed instabilità del Sistema, continuando ad invitare gli utenti a passare al più moderno ed efficiente Windows 11.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio