Come disinstallare Sottosistema Windows per Android da Windows 11

mar 6, 2024

Visto il termine del supporto annunciato da Microsoft, puoi iniziare a disinstallare l'ambiente di app e giochi Android sul tuo Windows 11.

Come disinstallare Sottosistema Windows per Android da Windows 11

Microsoft ha annunciato la fine del supporto al Sottosistema Windows per Android, con il termine ultimo per poter usufruire della caratteristica fissato al 5 marzo del prossimo anno.

Se non hai gradito al scelta del gigante californiano o se non utilizzi Windows Subsystem for Android nel tuo PC Windows 11, puoi procedere da subito alla sua disinstallazione.

Disinstallare il Sottosistema Windows per Android da Windows 11 è semplice e richiede pochi passaggi, trattandosi a tutti gli effetti un'app installata nel Sistema.

Dunque, hai il classico percorso da effettuare nelle Impostazioni di Windows per cercare WSA e disinstallarlo. Ma puoi anche agire in maniera più rapida e sbrigativa ricorrendo al Prompt dei comandi. Ecco come.

Disinstallare Sottosistema Windows per Android

Per disinstallare il Sottosistema Windows per Android da Windows 11, recati in Start > Impostazioni > App > App installate. Scorri per cercare l'app, clicca sui tre puntini in corrispondenza, quindi scegli Disinstalla, confermando. 

Per togliere il Sottosistema Windows per Android dal tuo Windows 11 tramite riga di comando, apri una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) - cercandolo dalla casella di ricerca sulla taskbar e cliccando sul risultato alla destra della UI - digita quanto segue e dai Invio:

winget uninstall "Windows Subsystem for AndroidTM"

Attendi il termine dell'operazione e chiudi il Prompt dei comandi (Amministratore).

Entrambe le procedure, disinstallano da Windows 11 il Sottosistema Windows per Android, Amazon Appstore e tutte le app Android collegate, eventualmente scaricate nel dispositivo. Questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio