Come utilizzare la cam di Android come webcam di Windows 11

mar 18, 2024

Sfrutta la fotocamera del tuo smartphone o tablet come webcam del tuo PC.

Come utilizzare la cam di Android come webcam di Windows 11

Microsoft rende disponibile una nuova caratteristica dell'app Collegamento al telefono (ex Il tuo telefono) integrata in suo Sistema operativo che consente di utilizzare la cam di uno smartphone o tablet Android come webcam del PC o tablet Windows 11, in accoppiamento con l'app corrispettiva mobile, Collegamento a Windows.

L'azione per avviare la caratteristica è semplice, immediata ed intuitiva, e prevede rapidi settaggi sui dispositivi accoppiati per abilitare la nuova esperienza. Ecco come funziona.

Utilizzare la cam di Android come webcam di Windows 11

L'utilizzo in modalità wireless delle fotocamere di Android come webcam di Windows 11 è possibile in qualsiasi app che consente connessioni streaming in video ed è praticabile sia sfruttando le cam posteriori che le cam selfie di un dispositivo mobile, cambiando sensore anche durante il collegamento in videoconferenza, con opzioni di avvio, pausa, ripresa e termine chiamata. Inutile sottolineare i vantaggi, visto che gli smartphone moderni hanno una qualità delle cam sicuramente più alta di quelle delle webcam comunemente integrate o collegate ai nostri PC o tablet.

Per abilitare la nuova esperienza di Windows che permette l'utilizzo come webcam delle cam di Android, si va su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Dispositivi mobili > Gestisci dispositivi, acconsentendo al PC di accedere al telefono o tablet Android associato tramite l'app Collegamento a Windows e al medesimo account Microsoft. Il PC riceverà quindi un aggiornamento dell'host di esperienze tra dispositivi dal Microsoft Store e la nuova caratteristica sarà pronta a funzionare.

Come utilizzare la cam di Android come webcam di Windows 11

Al momento, per poter sfruttare questa nuova caratteristica resa disponibile da Microsoft, il PC Windows deve eseguire una delle attuali Build del circuito Insider (in uno qualsiasi dei canali disponibili), mentre il dispositivo Android deve eseguire la versione 9 o successiva del Sistema mobile di Google e avere l'app Collegamento a Windows aggiornata alla versione 1.24012.

Dai prossimi mesi, la possibilità di utilizzare la cam Android come webcam di Windows 11 sarà disponibile su tutte le versioni di Windows 11, anche nel circuito stabile.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio