Microsoft assume il fondatore di DeepMind e Inflection e lo mette al timone di Copilot

mar 19, 2024

Annunciata la nuova divisione Microsoft AI incentrata sullo sviluppo di Copilot e soluzioni avanzate di Intelligenza artificiale.

Microsoft assume il fondatore di DeepMind e Inflection e lo mette al timone di Copilot

All'antivigilia dell'atteso evento di presentazione dei nuovi dispositivi e nuove funzionalità incentrate su soluzioni AI, il CEO di Microsoft, Satia Nadella, annuncia la creazione della nuova divisione Microsoft AI con l'assunzione di due pezzi da novanta in ambito Intelligenza artificiale. I dettagli:

Satya Nadella, amministratore delegato, ha condiviso oggi la comunicazione seguente con i dipendenti Microsoft.

Oggi voglio condividere un aggiornamento organizzativo entusiasmante e importante. Siamo nel secondo anno del cambiamento della piattaforma AI e dobbiamo garantire di avere la capacità e la capacità di innovare con coraggio.

Non esiste alcun valore di franchising nel nostro settore e il lavoro e l’innovazione di prodotto che guidiamo in questo momento definiranno il prossimo decennio e oltre. Sfruttiamo questa opportunità per creare prodotti IA di livello mondiale, come Copilot, amati dagli utenti finali! Si tratta di scienza, ingegneria, prodotto e design che si uniscono e abbracciano una mentalità di apprendimento per portare avanti in modo fondamentale la nostra cultura dell’innovazione e il processo di creazione del prodotto.

In questo contesto, sono molto entusiasta di annunciare che Mustafa Suleyman e Karén Simonyan si uniranno a Microsoft per formare una nuova organizzazione chiamata Microsoft AI, focalizzata sul progresso di Copilot e degli altri nostri prodotti e ricerche sull'intelligenza artificiale di consumo.

Mustafa sarà EVP e CEO di Microsoft AI e si unirà al senior leadership team (SLT), riportando a me. Karén si unisce a questo gruppo come scienziato capo, riferendo a Mustafa. Conosco Mustafa da diversi anni e lo ammiro molto come fondatore sia di DeepMind che di Inflection, e come visionario, produttore di prodotti e costruttore di team pionieristici che perseguono missioni audaci.

Karén, co-fondatore e scienziato capo di Inflection, è un rinomato ricercatore di intelligenza artificiale e leader di pensiero, che ha guidato lo sviluppo di alcune delle più grandi scoperte sull'intelligenza artificiale negli ultimi dieci anni, tra cui AlphaZero.

Diversi membri del team Inflection hanno scelto di unirsi a Mustafa e Karén in Microsoft. Includono alcuni degli ingegneri, ricercatori e costruttori di intelligenza artificiale più esperti al mondo. Hanno progettato, guidato, lanciato e coautori di molti dei contributi più importanti per il progresso dell’intelligenza artificiale negli ultimi cinque anni. Sono entusiasta che contribuiscano con le loro conoscenze, talento ed esperienza alla nostra ricerca sull’intelligenza artificiale dei consumatori e alla realizzazione dei prodotti.

Fondamentalmente, siamo sempre stati un'azienda guidata da piattaforme e partner e continueremo a portare questa sensibilità in tutto ciò che facciamo. La nostra innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale continua a basarsi sulla nostra partnership più strategica e importante con OpenAI. Continueremo a costruire un'infrastruttura AI comprensiva di sistemi personalizzati e lavoro su silicio a supporto della roadmap del modello di base di OpenAI, e inoltre innoveremo e costruiremo prodotti sulla base dei loro modelli di base. E l'annuncio di oggi rafforza ulteriormente la struttura e i principi della nostra partnership.

Come parte di questa transizione, Mikhail Parakhin e il suo intero team, inclusi Copilot, Bing e Edge; e Misha Bilenko e il team GenAI si sposteranno per riferire a Mustafa. Questi team sono all’avanguardia nell’innovazione in Microsoft, portando l’energia e l’etica di un nuovo concorrente in un panorama di prodotti di consumo in evoluzione guidato dal cambiamento della piattaforma AI. Questi cambiamenti organizzativi ci aiuteranno a raddoppiare questa innovazione.

Kevin Scott continua a ricoprire il ruolo di CTO ed EVP di AI, responsabile della strategia AI completa, comprese tutte le decisioni sull'architettura di sistema, le partnership e l'orchestrazione interaziendale. Kevin è stata la prima persona a cui mi sono appoggiato per aiutarci a gestire la nostra trasformazione in un'azienda incentrata sull'intelligenza artificiale e continuerò a fare affidamento su di lui per garantire che la nostra strategia e le nostre iniziative di intelligenza artificiale siano coerenti in tutta l'ampiezza di Microsoft.

Rajesh Jha continua a ricoprire il ruolo di EVP di Experiences & Devices e sono grato per la sua leadership mentre continua a sviluppare Copilot per Microsoft 365, collaborando a stretto contatto con Mustafa e il team.

Non ci sono altri cambiamenti nel gruppo dirigente senior o in altre organizzazioni.

Abbiamo operato con velocità e intensità e questa infusione di nuovi talenti ci consentirà di accelerare ancora una volta il nostro ritmo.

Abbiamo una reale possibilità di costruire una tecnologia che un tempo era ritenuta impossibile e che sia all’altezza della nostra missione di garantire che i benefici dell’intelligenza artificiale raggiungano ogni persona e organizzazione sul pianeta, in modo sicuro e responsabile. Non vedo l'ora di farlo con te.

Satya

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio