Xiaomi rimuove l'ascolto di YouTube in background dai suoi smartphone

mar 11, 2024

Ecco perché non senti più l'audio di YouTube a schermo spento.

Xiaomi rimuove YouTube in background dai suoi smartphone

Fra i vantaggi di avere uno smartphone a marchio Xiaomi, da qualche stagione a questa parte, c'era quello di poter utilizzare tranquillamente YouTube in background, con l'audio che veniva diffuso dall'app, anche se il display era in stato di stand-by. Parliamo al passato perché i nuovi aggiornamenti annunciati da Xiaomi per MIUI e HyperOS stanno per modificare funzionalità e comportamento in questione.

Come comunicato, le nuove versioni dei software che spingono gli smartphone Xiaomi rimuoveranno le caratteristiche che permettono l'ascolto in background dei video di YouTube. Nello specifico, saranno eliminate le opzioni Riproduci audio video con lo schermo spento e Spegni lo schermo, rispettivamente inserite da MIUI 12 e successive in Video e Game Toolbox.

La motivazione del ritiro delle caratteristiche non è esplicita, ma l'annuncio fa riferimento a necessari adeguamenti ai requisiti di conformità, dunque, facile arrivare ad intuire che Google ha chiesto a Xiaomi di conformare le sue skin Android a quelle degli altri produttori, con la possibilità di ascoltare video in background che resta un'esclusiva del servizio a pagamento YouTube Premium.

Xiaomi rimuove YouTube in background dai suoi smartphone

I modelli interessati dalla modifica saranno nel tempo praticamente tutti quelli attualmente supportati (se avete uno Xiaomi, Redmi o POCO un po' datato, qui la lista dei dispositivi non più aggiornabili), da MIUI 12 a HyperOS, compresi i nuovi top di gamma Xiaomi 14 Series.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio