Vodafone Italia acquisita da Swisscom per 8 miliardi di euro

mar 15, 2024

Il gruppo creerà un unico operatore sul territorio nazionale rafforzando Fastweb.

Vodafone Italia acquisita da Swisscom per 8 miliardi di euro

Swisscom
, la società che controlla Fastweb in Italia, ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia per la cifra di 8 miliardi di euro. La grande forza di Fastweb nella tecnologia di rete fissa va ad unirsi ad uno dei leader del marcato per quella mobile, creando un nuovo punto di riferimento per utenti, famiglie ed aziende italiane.

Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro su base cash and debt free con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia. Il corrispettivo della transazione sarà interamente in contanti e completamente finanziato a debito. La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita ad un operatore convergente leader in Italia. Le economie di scala, la struttura dei costi più efficiente e le significative sinergie run-rate di ~600 milioni di euro all’anno, consentiranno alla nuova compagnia di generare un elevato valore per tutti gli stakeholder, di sostenere gli investimenti e di offrire servizi convergenti innovativi e a prezzi competitivi, migliorando le prestazioni e l’esperienza per i clienti in tutti i segmenti di mercato. La transazione rappresenta un passo fondamentale per Swisscom al fine di raggiungere il suo obiettivo strategico di crescita redditizia in Italia. Swisscom intende aumentare il dividendo e di mantenere il suo eccellente rating di credito aziendale. La transazione resta soggetta all’approvazione delle autorità regolamentari e delle altre autorità competenti.

Swisscom è attiva in Italia dal 2007 ed ha contribuito in maniera significativa alla crescita di Fastweb, arrivata ad aumentare il numero di clienti di oltre il 50% negli ultimi 10 anni. La nuova fusione dei due operatori porterà indubbi benefici a clienti di linea fissa ma anche a quelli del settore mobile provenienti da Vodafone.

Per quanto riguarda la rete mobile, i clienti beneficeranno di una migliore connettività e qualità del servizio, grazie a una rete proprietaria completamente gestita end-to-end. Anche i clienti a banda larga potranno godere di una migliore qualità del servizio, grazie alla combinazione della rete proprietaria di Fastweb e del Fixed Wireless Access (FWA) 5G di Vodafone. I clienti privati in Italia avranno accesso ad una combinazione di soluzioni ad alte prestazioni basate su fibra e telefonia mobile. Di conseguenza, la base clienti della nuova compagnia beneficerà di servizi convergenti, migliori performance e di un’esperienza cliente a prezzi competitivi.

Secondo la holding elvetica, anche le aziende e pubblica amministrazione otterranno vantaggi significativi dal cambiamento.

L’accesso ad asset e competenze complementari, come l’infrastruttura cloud all’avanguardia, le soluzioni avanzate nel settore della cybersecurity e dell’AI di Fastweb e gli asset mobili di Vodafone Italia, metterà a disposizione dei clienti business un più ampio portafoglio di servizi di connettività e ICT di alta qualità attraverso un unico punto di accesso, accelerando la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione in Italia.

Swisscom parla anche di ulteriori opportunità che si creeranno anche per la concorrenza (Iliad ha provato più volte recentemente ad acquisire Vodafone Italia, senza successo).

La nuova compagnia sarà commercialmente più resiliente, garantendo così livelli sostenuti di investimento a lungo termine nelle migliori infrastrutture di rete fissa e mobile e in innovazione, contribuendo a colmare il divario digitale e ad accelerare la trasformazione digitale dell’Italia. Dalla transazione nascerà un operatore competitivo con asset convergenti e le economie di scala necessarie per competere efficacemente nel mercato e per incrementare il livello di concorrenza nel Paese. La nuova compagnia continuerà, inoltre, a mettere le proprie infrastrutture di alta qualità fisse e mobili a disposizioni di terzi per i servizi di accesso all’ingrosso.

Intanto, i titoli coinvolti nell'affare hanno avuto tutti un rialzo importante alla chiusura della Borsa in questo venerdì. Potete leggere il resto del comunicato ufficiale di Swisscom sull'acquisizione di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro a questo link.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio