Google rilascia Chrome per Windows on ARM

mar 26, 2024

Colmato il gup con Microsoft Edge sui dispositivi spinti da processori Qualcomm.

Google rilascia Chrome per Windows on ARM

Aggiornamento marzo 26, 2024 - A due mesi esatti dalla disponibilità in Canary Channel, la prima versione di Chrome compatibile nativamente con dispositivi Windows on ARM è adesso ufficialmente disponibile anche nel circuito stabile.

Articolo originale - gennaio 26, 2024 - Decisamente a sorpresa e senza annuncio ufficiale, Google rilascia la priva versione nativa di Chrome per dispositivi Windows on ARM, la speciale edizione del software Microsoft montata su PC e tablet alimentati da processori Qualcomm.

Non è mai stato chiaro perché Google non si pronunciasse sulla mancanza di una versione del browser più popolare per i dispositivi Windows con architettura ARM, soprattutto visto il rilascio di Chromium per WoA avvenuto già nel 2019 e visto che Microsoft Edge ha la sua versione ARM64 per i PC 'leggeri e sempre connessi' con a bordo Windows dallo stesso anno.

Come da prassi consolidata per lo sviluppo di ogni nuova versione di Chrome, al momento, il primo Chrome ARM64 è disponibile al download e all'installazione dal canale Canary del browser. Se sarà rispettato il consueto ciclo di rilascio del browser, Chrome per WoA sarà nel circuito stabile entro i prossimi 3 o 4 mesi. Ciò potrebbe tuttavia essere modificato ad hoc per la novità ed atterrare prima (ma anche dopo) il consueto periodo di test e passaggio ai diversi canali di anteprima (Dev e Beta).

Nel frattempo, ricordandovi che i software allo stato Canary sono instabili e aggiornati di frequente, se volete installare nativamente Chrome sul vostro dispositivo con Windows on ARM, questo il link per il download.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio