Microsoft rimuove il supporto alle app Android in Windows 11

mar 5, 2024

Fulmine a ciel sereno per gli appassionati.

Microsoft rimuove il supporto alle app Android in Windows 11

Nessuno mette in dubbio che ci troviamo in un periodo di enormi cambiamenti nel mondo hi-tech, ma l'annuncio odierno di Microsoft lascia davvero tutti spiazzati. Il colosso dell'informatica ha comunicato l'aborto del progetto, splendidamente avviato solo 3 anni fa, Windows Subsystem for Android.

Windows 11 smetterà di supportare le app Android a partire da marzo del 2025.

Microsoft sta terminando il supporto per il sottosistema Windows per Androidì (WSA). Di conseguenza, l’Amazon Appstore su Windows e tutte le applicazioni e i giochi dipendenti da WSA non saranno più supportati a partire dal 5 marzo 2025 . Fino ad allora, il supporto tecnico rimarrà a disposizione dei clienti.

I clienti che hanno installato Amazon Appstore o app Android prima del 5 marzo 2024 continueranno ad avere accesso a tali app fino alla data di deprecazione del 5 marzo 2025. Per ulteriori domande, contatta il nostro team di supporto all'indirizzo support.microsoft.com. Siamo grati per il supporto della nostra comunità di sviluppatori e restiamo impegnati ad ascoltare il feedback mentre evolviamo le esperienze.

La possibilità di eseguire app dell'ecosistema Android in Windows, da sempre deficitario per numero e qualità di programmi di terze parti disponibili, aveva suscitato grande interesse ed entusiasmo nella community, con sviluppatori indipendenti - come il nostro amico Simone Franco - che si sono prodigati nel tempo e con enorme successo e consenso a mettere a punto soluzioni che garantissero a tutti la migliore esperienza d'uso della caratteristica nel Sistema operativo, con grande adesione e riscontro da parte di ogni appassionato.

Microsoft stessa sembrava credere molto nel progetto, tanto da aprire un programma Insider specifico, con il rilascio costante di miglioramenti e nuove funzionalità per WSA. Non è dato sapere, al momento, quali motivazioni abbiano portato alla scelta.

Vedremo, tuttavia, se la mossa a sorpresa di Microsoft sarà preludio di nuove opportunità di sincronizzazione fra i due software più popolari al mondo oppure se l'abbandono dell'universo Android in Windows risulterà definitivo ed irrevocabile.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio