Ecco il nuovo e più potente LLM di OpenAI, da subito disponibile per utenti Pro e sviluppatori a livello globale.
OpenAI ha annunciato ufficialmente il nuovo modello GPT-4.5, il più grande e il più completo di tutta la gamma dell'azienda statunitense.
GPT-4.5 va oltre i recenti modelli di ragionamento implementati dallo stesso gruppo di Sam Altman ma anche dalla concorrenza, proponendosi come un vero conoscitore del mondo, capace di capire e scrivere meglio di qualsiasi altro LLM.
GPT‑4.5 non pensa prima di rispondere, il che rende i suoi punti di forza particolarmente diversi dai modelli di ragionamento come OpenAI o1. Rispetto a OpenAI o1 e OpenAI o3‑mini, GPT‑4.5 è un modello più generico e intrinsecamente più intelligente. Riteniamo che il ragionamento sarà una capacità fondamentale dei modelli futuri e che i due approcci alla scalabilità, pre-addestramento e ragionamento, si completeranno a vicenda. Man mano che modelli come GPT‑4.5 diventeranno più intelligenti e più competenti attraverso il pre-addestramento, fungeranno da base ancora più solida per il ragionamento e gli agenti che utilizzano strumenti.
OpenAI definisce GPT-4.5 il modello fornito di maggiore naturalezza nelle conversazioni con esseri umani.
Combinando una profonda comprensione del mondo con una migliore collaborazione si ottiene un modello che integra le idee in modo naturale in conversazioni calde e intuitive che sono più in sintonia con la collaborazione umana. GPT‑4.5 ha una migliore comprensione di ciò che gli umani intendono e interpreta segnali sottili o aspettative implicite con maggiore sfumatura e "EQ". GPT‑4.5 mostra anche una maggiore intuizione estetica e creatività. Eccelle nell'aiutare con la scrittura e il design.
Il nuovo modello è stato addestrato utilizzando supercomputer Microsoft Azure e i risultati confermano una diminuzione drastica delle 'allucinazioni' tipiche dell'intelligenza artificiale generativa e conversazionale e un aumento considerevole dell'affidabilità su un ampio spettro di argomenti e discipline.
GPT-4.5 è disponibile globalmente per utenti paganti Pro e sviluppatori e arriverà nei piani Plus e Team dalla prossima settimana. Il nuovo LLM può essere scelto nel selettore modello di ChatGPT su browser Web, app mobile e desktop. Al momento, GPT-4.5 non supporta funzionalità avanzate e multimodali come Voice Mode, video e condivisione dello schermo.
Per saperne di più, puntate qui.