Puoi decidere tu quanta RAM deve utilizzare il browser di Microsoft.
Se ritieni che Microsoft Edge utilizzi troppa (o troppo poca) RAM del tuo dispositivo, adesso puoi gestirne il consumo tu stesso, agendo direttamente e manualmente dalle Impostazioni del browser. A partire dalla nuova versione 133 di Edge, arrivata questo mese nel circuito stabile, è stata aggiunta una nuova area alla sezione Sistema e prestazioni delle impostazioni del browser che permette di scegliere il quantitativo di RAM che il software per la navigazione di Microsoft deve utilizzare. Ed ecco come funziona.
Gestire la RAM utilizzata da Microsoft Edge
Per scoprire e utilizzare la nuova opzione di Edge che permette di gestire la RAM in utilizzo dal browser, recati da Edge in Impostazioni e altro ancora (...) > Impostazioni > Sistema e prestazioni (scorri) > Gestisci prestazioni.
Qui, abilita l'interruttore (disattivato di default) alla voce Controlli risorse, quindi regola a piacimento il cursore sottostante alla voce Controlla la quantità di RAM che Edge può usare. A seconda del quantitativo di RAM installato nel tuo dispositivo, vedrai il cursore andare da un minimo di 1 GB al massimo indicato nella scheda tecniche del tuo PC o tablet.
Una riga più in basso (Scegli quando controllare le risorse), puoi scegliere se abilitare la caratteristica solamente quando avvii sessioni di gioco oppure sempre, durante l'utilizzo di Microsoft Edge, spuntando la voce corrispondente alle tue esigenze (Quando giochi su PC/Sempre).
Per Come gestire la RAM utilizzata da Microsoft Edge, questo è tutto.
Articolo di HTNovo