Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Come riavere il vecchio Blocco note in Windows 11

feb 27, 2025

Segui questi semplici passaggi se vuoi fare a meno del rinnovato Blocco note del sistema operativo Microsoft e ripristinare la vecchia versione senza AI e obbligo di account.

Come riavere il vecchio Blocco note in Windows 11

Microsoft è costantemente al lavoro per migliorare l'app Blocco note di Windows 11, adesso vero editor moderno per documenti testuali, con anche l'integrazione di strumenti avanzati di intelligenza artificiale che richiedono l'accesso con il proprio account Microsoft per essere pienamente utilizzabili.

Se per qualche ragione il nuovo Blocco note di Windows 11 non ti piace e vorresti tornare alla semplicità del vecchio strumento per prendere appunti del sistema operativo, questa è la guida che fa per te. In pochi e semplici passaggi puoi tornare al vecchio Blocco note anche nelle ultime versioni di Windows 11, compresa la 24H2 o le ultime release Insider, senza dover rinunciare al resto delle nuove funzionalità del sistema. Se sei interessato, ecco come procedere.

Riavere il vecchio Blocco note in Windows 11

Per riavere il vecchio Blocco note in Windows 11 con tutte le sue caratteristiche classiche perfettamente funzionanti, dobbiamo fondamentalmente disinstallare il nuovo; il sistema non ti lascerà senza un editor di testo e aprirà direttamente la classica versione dell'app, ancora presente nel codice di Windows 11.

In UE, la disinstallazione di Blocco note e di altre app di sistema è adesso possibile in maniera diretta, senza dover ricorrere a script o altri sistemi più o meno invasivi. Dunque, individua Blocco note nel tuo menu Start, clicca con il destro del mouse sull'icona corrispondente e scegli Disinstalla, confermando di voler procedere nel pop-up di avviso che ti verrà proposto.

Prima di avviare la disinstallazione, recati in Start > Impostazioni > Sistema > Funzionalità facoltative e controlla che nell'elenco sia presente Blocco note (sistema), che è proprio l'opzione che ti farà aprire la vecchia versione dello strumento, dopo la disinstallazione del nuovo. Se non fosse presente, clicca in alto su Visualizza le funzionalità, cerca quindi Blocco note, metti la spunta nella casella corrispondente e clicca su Avanti, in fondo, per avviare la procedura di installazione.

Come riavere il vecchio Blocco note in Windows 11

A questo punto, disinstalla il nuovo Blocco note come descritto sopra, quindi apri un documento testuale archiviato nel tuo Windows 11 per vedertelo apparire direttamente nel vecchio Blocco note, che potrai anche aggiungere con la sua classica icona alla barra delle applicazioni.

Il vecchio Blocco note conterrà anche un link per scaricare nuovamente la versione moderna dell'app

Come riavere il vecchio Blocco note in Windows 11

Puoi decidere di chiudere l'avviso che lo contiene (X) e non visualizzarlo più, ricordandoti che se un giorno tu dovessi tornare sui tuoi passi, potrai sempre reinstallare l'app rinnovata e aggiornata da Microsoft direttamente dal Microsoft Store (che è dove ti manda quel link).

Per Come riavere il vecchio Blocco note in Windows 11, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio