Microsoft si piega alla UE e libera Windows, adesso totalmente personalizzabile

mar 7, 2024

Ecco gli adeguamenti al Sistema operativo imposti dal Digital Markets Act nello Spazio economico europeo.

Microsoft si piega alla UE e libera Windows, adesso totalmente personalizzabile

Aggiornamento - Con l'entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, Microsoft ha riepilogato tutte le misure intraprese per adeguare i suoi prodotti e servizi ai nuovi regolamenti. Trovate tutti i dettagli a riguardo - per Windows ma anche per LinkedIn e altro di proprietà del colosso di Redmond - a questo indirizzo.

Articolo originale - novembre 17, 2023 - Microsoft ha annunciato una serie di modifiche e cambiamenti in corso in Windows che adempiono totalmente alle misure di trasparenza ed equità del Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea.

Già in distribuzione nel circuito Insider, le nuove opzioni saranno a disposizione di tutti gli utenti e le aziende che utilizzano Windows 10 e Windows 11 entro marzo 2024.

Microsoft si piega alla UE e libera Windows

Le stringenti misure imposte dalla UE ai colossi dell'informatica e del Web portano Windows ad essere totalmente libero e personalizzabile in base ai gusti e alle esigenze degli utilizzatori residenti in Europa. 

Questo vuol dire che tutto ciò che è incluso in Windows può essere disinstallato o non utilizzato, compreso il sempre discusso browser Edge, ma anche Bing e la ricerca sul Web tramite il motore Microsoft.

Sistema operativo Windows e app

I clienti che utilizzano Windows hanno sempre utilizzato una combinazione di funzionalità del sistema operativo e app, ma ora Windows identificherà chiaramente la funzionalità del sistema operativo in posizioni come Impostazioni, Start e Ricerca:

  • Impostazioni > Sistema > Componenti di sistema mostrerà i componenti principali del sistema operativo.
  • L'elenco Tutte le app del menu Start è stato rinominato in Tutte e i componenti del sistema operativo sono etichettati con "sistema".
  • In Cerca, i risultati della ricerca mostreranno i componenti del sistema operativo etichettati con "sistema".

Microsoft si piega alla UE e libera Windows, adesso totalmente personalizzabile

Tutte le app di Windows possono essere disinstallate. Naturalmente è sempre possibile installare nuovamente le app dal Microsoft Store e da Internet. Impostazioni > App > App installate continuano a mostrare tutte le app installate sul PC e abbiamo aggiunto la possibilità di disinstallarle:

  • Fotocamera
  • Cortana
  • Ricerca Web da Microsoft Bing, nel SEE
  • Microsoft Edge, nel SEE
  • Foto

Interoperabilità con le funzionalità di Windows

Windows è una piattaforma aperta e dispone di una solida superficie API che gli sviluppatori utilizzano per creare milioni di app Windows. Molte funzionalità esistenti in Windows sono state create appositamente per abilitare funzionalità più avanzate delle app, ad esempio le notifiche di avviso popup e i widget.

Sono ora disponibili più punti di interoperabilità in Windows. Continuando con il modello utilizzato per i file cloud, questi nuovi punti di interoperabilità usano anche un modello basato su app. Ciò avvantaggia l'app, lo sviluppatore dell'app e il cliente. Le app possono offrire la loro differenziazione unica a più clienti essendo ospitate direttamente nelle funzionalità di Windows e i clienti possono scegliere di utilizzare la loro esperienza preferita per attività comuni in Windows, come la ricerca in Internet.

Nel SEE sono disponibili due nuovi punti di interoperabilità:

  • Feed nella bacheca dei widget di Windows
  • Ricerca Web in Windows Search: provider di ricerca di Windows
Microsoft si piega alla UE e libera Windows, adesso totalmente personalizzabile

Dati dell'account Microsoft

Nello Spazio economico europeo, Windows chiederà agli utenti se desiderano sincronizzare il proprio account Microsoft con Windows in modo che i dati di Windows siano disponibili sugli altri dispositivi Windows e nei prodotti Microsoft a cui gli utenti accedono. Le informazioni salvate nell'account Microsoft di un utente da altri prodotti Microsoft saranno disponibili anche in Windows. Tra le altre cose, ciò consente all'utente di ripristinare impostazioni, app e password da un altro PC. Sincronizzerà anche le app e le preferenze aggiunte su tutti i dispositivi e troverà rapidamente file e app.

App predefinite

Windows continuerà a avvisare i clienti quando aprono contenuti per i quali è registrata un'app appena installata in modo che possano modificare facilmente le impostazioni predefinite. I clienti possono continuare a configurare facilmente le impostazioni predefinite delle app in Impostazioni > App > App predefinite.

Le app possono richiedere ai clienti di modificare le impostazioni predefinite delle app aprendo Impostazioni di Windows nella pagina delle impostazioni predefinite dell'app.

Nello Spazio economico europeo, Windows utilizzerà sempre le impostazioni predefinite dell'app configurate dai clienti per i tipi di collegamenti e file, inclusi i tipi di collegamenti del browser standard del settore (http, https). Le app scelgono come aprire il contenuto su Windows e alcune app Microsoft sceglieranno di aprire il contenuto Web in Microsoft Edge.

PC dello Spazio Economico Europeo

Come notato sopra, alcune funzionalità sono disponibili solo nel SEE. Windows utilizza la regione scelta dal cliente durante la configurazione del dispositivo per identificare se il PC si trova nel SEE. Una volta scelta nella configurazione del dispositivo, la regione utilizzata per la conformità DMA può essere modificata solo reimpostando il PC.

L'aggiornamento presentato in anteprima oggi in Release Preview per Windows 11, versione 23H2 non include Copilot in Windows (in anteprima) nello Spazio economico europeo. Copilot in Windows continua a essere distribuito gradualmente ai Windows Insider in mercati globali selezionati. I mercati iniziali per Copilot in Windows (in anteprima) includono Nord America, Regno Unito e parti dell'Asia e del Sud America. È nostra intenzione aggiungere ulteriori mercati nel tempo, incluso il SEE.

Siamo ansiosi di continuare a collaborare con la Commissione europea per finalizzare i nostri obblighi di conformità.

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio