Meta avvia la distribuzione di spot nella sezione Aggiornamenti dell'app di messaggistica.
Aggiornamento giugno 20, 2025 - Come ampiamente prevedibile, l'arrivo della pubblicità su WhatsApp, annunciata da Meta nei giorni scorsi, è stato bloccato e rimandato a data da destinarsi dai vertici della UE. I soliti problemi in materia di privacy e raccolta/utilizzo dati personali che impediscono dalle nostre parti di usufruire a pieno delle più recenti novità tecnologiche mettono un freno anche alle nuove soluzioni spot che WhatsApp sta implementando nel resto del mondo.
Questo nuovo prodotto non verrà lanciato sul mercato UE prima del 2026. Siamo stati informati da WhatsApp e ci incontreremo con loro per discutere ulteriormente di eventuali problemi, in modo da poter rispondere a eventuali preoccupazioni che nutriamo come autorità di regolamentazione europee.
- Abbonamenti ai canali: potrai sostenere il tuo canale preferito abbonandoti per ricevere aggiornamenti esclusivi a fronte di un pagamento mensile.
- Canali promossi: ti aiuteremo a scoprire nuovi canali che potrebbero interessarti quando guardi nella directory. Per la prima volta, gli amministratori dispongono di un modo per aumentare la visibilità del proprio canale.
- Inserzioni nello stato: potrai trovare nuove aziende e avviare facilmente una conversazione su un prodotto o servizio che un'azienda sta promuovendo nello stato.
Il team di WhatsApp ricorda che nulla di personale viene visto e utilizzato per proporre la pubblicità. Le chat resteranno crittografate end-to-end e i suggerimenti si baseranno su elementi più o meno pubblici dell'utente, quali paese, città, lingua, iscrizioni ai canali, modalità di interazione con con le inserzioni. Coloro che hanno aggiunto WhatsApp al Centro gestione account, vedranno gli spot in base alle preferenze provenienti dagli account Meta.
Infine, aziende e amministratori di canali che desiderano iniziare ad utilizzare le nuove possibilità pubblicitarie offerte da WhatsApp possono guardare qui per sapere come muoversi.