Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

La schermata blu della morte di Windows 11 non è più la stessa

giu 26, 2025

Riprogettazione in corso per la schermata di crash del sistema operativo Microsoft.

La schermata blu della morte di Windows 11 non è più la stessa

Aggiornamento giugno 26, 2025 - Microsoft ha confermato il 'restyling' della schermata blu della morte di Windows che dalle prossime settimane sarà nera e avrà la nuova disposizione delle indicazioni già illustrate nei mesi scorsi nella stesura originaria di questo articolo (a seguire).  

Nell'ambito della Windows Resiliency Initiative, il colosso di Redmond ha indicato come fine estate 2025 il periodo in cui la nuova schermata di riavvio imprevisto con sfondo nero sarà visibile in caso di crash su tutti i PC che eseguono Windows 11 24H2, in sostituzione del classico BSOD.

Articolo originale - marzo 31, 2025 - Microsoft è pronta ad introdurre una nuova schermata identificativa di problemi critici in corso di Windows 11 con conseguente situazione di messa offline del sistema operativo. La famigerata schermata blu della morte di Windows 11 non sarà più la stessa, a partire dai prossimi aggiornamenti di Windows, attualmente in test nel circuito Insider.

La nuova veste grafica dell'errore Blue Screen of Death (BSOD) arriva a 13 anni dall'ultima importante modifica, avvenuta con il lancio di Windows 8 e che vide l'aggiunta della 'faccina triste' ad accompagnare info risicate, avviso di problema riscontrato e riavvio automatico imminente. Successivamente, fu introdotto un codice QR per ottenere maggiori dettagli sull'accaduto tramite scansione dello stesso con un secondo dispositivo.

Molti di questi elementi sono stati eliminati da Microsoft, che ha presentato la nuova schermata della morte con l'ultima compilazione rilasciata nel canale Beta del circuito Insider, sì, la la stessa Build che presenta anche Quick machine recovery, la nuova funzionalità integrata che risolve problemi critici e ripristina automaticamente Windows 11.

La nuova schermata blu della morte di Windows 11, innanzitutto, non è più blu, non ha più la faccina triste e neanche il codice QR. Ha un aspetto più sobrio e pulito, forse anche meno preoccupante. Ecco come appare:

La schermata blu della morte di Windows 11 non è più la stessa

Restano le indicazioni di riavvio necessario per problema riscontrato, con percentuale di avanzamento e le solite scarne informazioni su driver o componente possibile causa dell'errore.

Nell'immagine di Microsoft, lo sfondo è nero; in quella per il circuito Insider, è verde, come da tradizione per le compilazioni di anteprima. Non è ancora chiaro se lo sfondo sarà nero per il circuito stabile o se tornerà blu o otterrà una nuova tinta.

La schermata blu della morte di Windows 11 non è più la stessa

Vedremo se i prossimi rilasci nei diversi canali del Programma Insider di Windows 11 porteranno ulteriori modifiche/miglioramenti alla nuova schermata blu (non più blu, forse) della morte o se la nuova UI introdotta per i test è già quella definitiva.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.