Come bloccare aggiornamento Windows 10 a Windows 11 e banner a tutto schermo

apr 11, 2024

Microsoft invita gli utenti di Windows 10 a passare al nuovo Sistema operativo. I semplici passaggi da eseguire per togliersi pensiero e fastidio.

Come bloccare aggiornamento Windows 10 a Windows 11 e banner a tutto schermo

Windows 10
avrà supporto ufficiale sino all'autunno del 2025, con Microsoft che ha già interrotto la vendita di nuove licenze del 'vecchio' Sistema operativo, tentando di spingere gli utenti a passare al più moderno Windows 11.

Negli ultimi tempi, i PC e tablet Windows 10 che soddisfano i requisiti minimi per l'upgrade a Windows 11 stanno ricevendo banner a tutto schermo inviati da Microsoft che invitano a considerare l'aggiornamento del software in esecuzione.

Dal Patch Tuesday di aprile 2024 (giorno 09), inoltre, gli inviti a passare a Windows 11 sono proposti in automatico a tutti i PC aziendali non gestiti aggiunti a domini e a domini cloud che eseguono Windows 10 Pro e Pro Workstation, come comunicato recentemente da Microsoft.

Come installare Windows 11 su qualsiasi PC

Inoltre, i banner a tutto schermo, da questo stesso periodo, iniziano ad apparire anche in PC consumer che non rispettano i requisiti minimi imposti da Microsoft per l'esecuzione di Windows 11.

Se aggiornare il vostro Windows 10 a Windows 11 non rientra nelle vostre priorità e non è nei vostri desideri e se siete infastiditi dalla ripetuta comparsa del banner a tutto schermo che invece vuole farvi fare l'opposto, potete stoppare la situazione con una semplice e reversibile modifica al Registro di sistema, agendo comodamente da Prompt dei comandi. la modifica bloccherà l'aggiornamento di Windows 10 a Windows 11, senza interrompere la ricezione dei comuni aggiornamenti del vostro attuale Sistema, ed eliminerà definitivamente la comparsa del banner di invito ad aggiornare a tutto schermo.

Se siete interessati, ecco come procedere.

Bloccare aggiornamento Windows 10 a Windows 11 e banner a tutto schermo

Aprite una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore), digitate i seguenti comandi e date Invio, prendendovi l'accortezza di sostituire nella prima riga il contenuto virgolettato in fucsia (Versione Windows10) con il numero di versione attualmente in esecuzione nel vostro PC, visualizzabile (se non ne siete a conoscenza) in Impostazioni > Sistema > Informazioni. Ad esempio, se state eseguendo la versione 22H2 (l'ultima della storia di Windows 10), sostituite Versione Windows 10 con 22H2, ricordandovi di lasciare le virgolette:

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v TargetReleaseVersionInfo /d "Versione Windows 10" /f

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v TargetReleaseVersion /t REG_DWORD /d 1 /f

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v ProductVersion /d "Windows 10" /f

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v DisableOSUpgrade /t REG_DWORD /d 1 /f

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v DisableOSUpgrade /t REG_DWORD /d 1 /f

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\UpgradeNotification /v UpgradeAvailable /t REG_DWORD /d 0 /f

Ad operazione terminata, chiudete il Prompt dei comandi (Amministratore) e riavviate Windows 10 per rendere effettive le modifiche, che prevedono il bloccaggio della proposta di aggiornamento a Windows 11 in Windows Update e il relativo banner a tutto schermo sul desktop.

Come detto poco sopra, la modifica è reversibile. Per annullare le operazioni e ripristinare la condizione di default, in Prompt dei comandi (Amministratore), digitate quanto segue dando Invio:

reg delete HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v ProductVersion /f

reg delete HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v TargetReleaseVersionInfo /f

reg delete HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v DisableOSUpgrade /f

reg delete HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v DisableOSUpgrade /f

reg delete HKLM\SYSTEM\Setup\UpgradeNotification /v UpgradeAvailable /f

Per Come bloccare aggiornamento Windows 10 a Windows 11 e banner a tutto schermo, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio