Come localizzare il tuo smartphone Android anche se spento e senza internet

apr 5, 2024

Ma anche riprodurre audio, proteggere e ripristinare i dati di fabbrica da remoto.

Come localizzare il tuo smartphone Android anche se spento e senza internet

Dopo gli annunci e le anticipazioni degli scorsi mesi, Google ha abilitato a livello mondiale la rete 'Trova il mio dispositivo', caratteristica che permette di individuare e gestire dispositivi Android da remoto utilizzando un altro dispositivo e il Web.

La nuova opportunità offerta a tutti i possessori di account Google consente di trovare il proprio smartphone o tablet Android ovunque si trovi, con anche la possibilità di proteggerlo da remoto, attivare l'audio e addirittura ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, cancellando i dati contenuti, che potrebbero finire in mani sbagliate. La caratteristica più importante di Trova il mio dispositivo di Google è che i device associati al proprio account possono essere rintracciati anche da spenti e/o senza connessione internet abilitata, presente o funzionante.

Come localizzare smartphone Android spento e senza internet

Per avere la possibilità di localizzare sempre uno smartphone o un tablet Android anche se spento e senza connessione internet, bisogna dare il consenso all'attivazione della rete Trova il mio dispositivo per il proprio account Google. Per fare ciò, è sufficiente recarsi da un qualsiasi browser Web al quale si è loggati con il proprio account a questa pagina e cliccare su Accetta.

Una volta dato il consenso, il o i vostri dispositivi spinti da Android e dal medesimo account Google saranno individuati, mostrati nelle loro posizione esatta sulla mappa interattiva in aggiornamento nella pagina in questione e pronti per essere gestiti dalla postazione in cui vi trovate. 

Sul o sui dispositivi Android sarà inviata una notifica che avvisa della localizzazione avvenuta (anche se spento/i), previa attivazione della funzionalità Trova il mio dispositivo.

Come localizzare il tuo smartphone Android anche se spento e senza internet

Dalla pagina Trova il mio dispositivo, può essere riprodotto da remoto l'audio, bloccato il dispositivo o anche avviato il ripristino dello stesso alle impostazioni di fabbrica, eliminando tutti i dati contenuti nello smartphone o nel tablet.

Come localizzare il tuo smartphone Android anche se spento e senza internet

Come dettagliato in una mail che Google sta inviando in queste ore a tutti i possessori di account legati a device Android, con la rete Trova il mio dispositivo è possibile anche rintracciare tutti gli accessori bluetooth abbinati ai nostri device Android tramite tecnologia Fast Pair, come auricolari o tacker.

Naturalmente, è possibile chiedere di non essere tracciati, rinunciando quindi alla possibilità di rintracciare i propri device in caso di necessità, cliccando su No, grazie alla pagina indicata in precedenza.

Per Come localizzare il tuo smartphone Android anche se spento e senza internet, al momento, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio