Come aggiungere app (creare collegamento) al desktop di Windows 11

dic 31, 2023

Semplice procedura per riempire il desktop con le icone dei programmi che preferisci.

Come aggiungere app (creare collegamento) al desktop di Windows 11

Windows 11
non consente di creare rapidamente collegamenti al desktop aggiungendo app con il semplice trascinamento dal menu Start o dall'elenco di tutte le app. Ciò accade fin dalla prima versione del Sistema, nella seconda release disponibile con il primo aggiornamento delle funzionalità da ottobre 2022 (Versione 22H2 - qui tutte le novità) e successivi Moment Update, ed è ancora così anche nella nuova versione 23H2, in distribuzione dall'autunno del 2023. 

Aggiungere app creando collegamenti rapidi al desktop di Windows 11, tuttavia, non è impossibile e non servono particolari conoscenze o astrusi smanettamenti. Le opzioni disponibili per ottenere il risultato sono diverse e alla portata di tutti. Ti illustrerò nel dettaglio la più semplice e completa che ti consente di scegliere fra tutte le app, i programmi e gli applicativi presenti nel tuo Windows 11 quelli da portare sul tuo desktop. Creare un nuovo collegamento utilizzando il tasto destro del mouse sul desktop > Nuovo > Collegamento, ad esempio, scegliendo il percorso di posizionamento di un'app, non è utilizzabile per tutti i programmi, come le app scaricate dal Microsoft Store, dunque potrebbe non fare al caso tuo. 

Ecco, invece, come devi agire per posizionare sul desktop di Windows 11 i programmi che preferisci.

Aggiungere app (creare collegamento) al desktop di Windows 11

La procedura che ti consiglio di effettuare per aggiungere app (creare collegamento) al desktop di Windows 11 è molto semplice e veloce. Eccola qui:

  1. Digita Prompt dei comandi sulla Ricerca di Windows dalla Barra delle applicazioni e clicca su Esegui come amministratore nella parte destra della UI di Ricerca fra i risultati ottenuti.
  2. In Prompt dei comandi (amministratore) digita quanto segue e dai Invio:
    explorer shell:AppsFolder
  3. Entro qualche istante si aprirà automaticamente una finestra di Esplora file contenente tutto ciò che è installato nel tuo PC.
  4. Scorri, individua una ad una le app che vuoi pinnare al tuo desktop, quindi clicca con il destro del mouse in corrispondenza di ognuna e scegli la voce Crea collegamento.

    Come aggiungere app (creare collegamento) al desktop di Windows 11

  5. Vedrai immediatamente apparire il nuovo collegamento, con icona e descrizione, sul desktop, pronto per essere posizionato a piacimento sullo schermo, selezionato, rimosso quando si vuole (destro del mouse > Elimina).

Per Come aggiungere app (creare collegamento) al desktop di Windows 11, questo è tutto. Enjoy!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio