Un nuovo bug recente di Windows 11 fa rimanere aperto in background Gestione attività. In attesa del fix di Microsoft, ecco come puoi risolvere da solo il problema.
Gli ultimi aggiornamenti cumulativi per Windows 11 25H2 e 24H2, ma anche le nuove build distribuite in Canary Channel del circuito Insider (dice Deskmodder), hanno attivato un nuovo bug del Task Manager del sistema operativo che porta alla mancata chiusura del processo specifico di Gestione attività. In sostanza, se si apre e chiude il Task Manager più volte nella stessa sessione, si avranno segnalati tanti processi Gestione attività quanti sono stati gli utilizzi effettivi.
Task Manager resta aperto in background in Windows 11
Non è un problema grave e sicuramente i prossimi aggiornamenti risolveranno l'anomalia. Gestione attività di Windows non ha bisogno di grandi risorse hardware, anche se aperto, dunque l'utente non si accorge neanche del malfunzionamento.
Tuttavia, se usi il Task Manager per qualche motivo più volte al giorno, puoi risolvere stoppandone l'esecuzione e azzerandone il proprio processo anche senza spegnere il dispositivo. Basta abilitare l'opzione Termina attività di Windows accessibile dalla barra delle applicazioni.
Ho già dedicato una guida per attivare la comoda funzionalità; puoi trovarla qui. In breve, ti riporto anche in questo post i passaggi da effettuare.
Recati in Start > Impostazioni > Sistema > Avanzate (ex pagina Per sviluppatori). Senza bisogno di abilitare la Modalità sviluppatori, sposta su Abilitato il cursore alla voce Termina attività, sotto la sezione Barra delle applicazioni.
A questo punto, destro sull'icona del Task Manager aperto sulla taskbar > Termina attività (immagine in alto). Questo è tutto.
