Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Microsoft aggiorna Impostazioni avanzate di Windows per il rilascio pubblico

ago 18, 2025

Ecco la nuova pagina nelle Impostazioni del sistema operativo a beneficio degli sviluppatori.

Microsoft aggiorna Impostazioni avanzate di Windows per il rilascio pubblico

Il componente aggiuntivo Impostazioni avanzate di Windows si aggiorna dopo un bel po' di tempo in Windows 11 stabile in vista del rilascio pubblico imminente della nuova pagina dell'app Impostazioni, già disponibile con l'ultima Build del sistema in Versione di anteprima (Release Preview) del circuito Insider.

Se ti suonano nuovi questi termini e ripercorrendo un po' di storia recente, sappi che Microsoft ha eliminato l'app Dev Home in Windows 10 e Windows 11 a favore di una nuova sezione in Impostazioni per migliorare l'utilizzo del sistema in ambiante di sviluppo. 

Impostazioni avanzate di Windows è il nuovo nome dell'attuale pagina Per Sviluppatori in Impostazioni > Sistema e sarà sul tuo PC Windows 11 24H2 a partire dall'aggiornamento facoltativo di fine luglio 2025 e da quello automatico di settembre (previsto per il rilascio da martedì 9). Attualmente, figura solo fra i Componenti aggiuntivi di Windows nel circuito stabile, ma il nuovo aggiornamento disponibile da queste ore in Microsoft Store prepara la tua configurazione al cambiamento.

Microsoft aggiorna Impostazioni avanzate di Windows per il rilascio pubblico

La nuova pagina Impostazioni avanzate di Windows con tutte le sue nuove opzioni a beneficio degli sviluppatori è stata presentata da Microsoft alla recente conferenza Build 2025 ed ha fatto la sua prima comparsa nelle release Insider la scorsa primavera:

Impostazioni avanzate di Windows per aiutare gli sviluppatori a controllare e personalizzare la propria esperienza Windows. Sviluppatori e utenti esperti spesso incontrano difficoltà nella personalizzazione di Windows per soddisfare le proprie esigenze specifiche a causa di impostazioni nascoste o poco chiare. Le Impostazioni Avanzate di Windows consentono agli sviluppatori di controllare e personalizzare facilmente la propria esperienza Windows. Possono accedere e configurare potenti impostazioni avanzate con pochi clic, il tutto da un'unica posizione centralizzata all'interno delle Impostazioni di Windows. Tra queste, impostazioni avanzate come l'abilitazione di Esplora file con i dettagli del controllo versione di GitHub.

Ed ecco come è descritta la caratteristica nel chengelog dell'ultimo rilascio di Windows 11 in Versione di anteprima:

Impostazioni avanzate

Novità! La pagina Impostazioni avanzate ridisegnata in Impostazioni > Sistema > Avanzate è un aggiornamento della pagina "Per sviluppatori" e rende più facile trovare le opzioni chiave. Le nuove impostazioni includono Abilita percorsi lunghi, che rimuove le limitazioni MAX_PATH; Aree di lavoro virtuali, che consentono di attivare o disattivare ambienti come Hyper-V e Windows Sandbox; ed Esplora file + controllo della versione, che mostra i dettagli di Git come branch, numero di differenze e ultimo messaggio di commit direttamente in Esplora file quando si seleziona una cartella di repository.

Puoi consultare tutte le altre novità in arrivo nelle prossime settimane sul tuo PC Windows 11 24H2 puntando il browser qui. Per quanto riguarda i numeri, Impostazioni avanzate di Windows aggiornato in Windows 11 24H2 stabile via Microsoft Store ha numero di versione 0.2100.858.0, come individuato per la prima volta oggi da HTNovo.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.