Nuovo menu più compatto ed intuitivo per l'editor di testo distribuito da Microsoft a tutti gli utenti del sistema operativo.
Il Blocco note di Windows 11 si aggiorna nuovamente e questa volta ottiene una nuova caratteristica non basata sull'intelligenza artificiale ma che sicuramente sarà molto gradita agli utilizzatori del sempre più completo editor di testo proprietario Microsoft.
La novità non è stata annunciata ufficialmente, ma scovata nel recente passato nelle build di anteprima del circuito Insider. Adesso, un aggiornamento odierno apporta la modifica all'ultima versione stabile di Windows 11, la 24H2, come notato per la prima volta da HTNovo.
Il Blocco note di Windows 11 ha un nuovo menu simile ad Esplora file
La novità di cui parliamo in questo post è un menu tasto destro di Blocco note nuovo di zecca che ricalca le scelte stilistiche di Microsoft adottate per la stessa caratteristica in Esplora file a partire dalla versione 24H2 del sistema operativo (qui hai tutte le novità aggiornate ad agosto 2025).
Il menu è più compatto con le opzioni rapide Taglia, Copia, Incolla, Seleziona tutto, Elimina spostate e posizionate adesso in un nastro in orizzontale, posto sul lato superiore o inferiore a seconda della posizione del mouse per il click.
Blocco note aggiornato in Windows 11 stabile con il nuovo menu in stile Esplora file ha numero di versione 11.2507.26.0, disponibile come aggiornamento gratuito in Microsoft Store.
Ti ricordo che recentemente il Blocco note di Windows 11 ha ricevuto ulteriori novità pratiche e funzionali per tutti gli utenti, come la formattazione del testo o diverse opzioni AI basate su Copilot. Se tutto questo non ti piace, tuttavia, sappi che puoi farne anche a meno e tornare ad avere nuovamente sul tuo PC Windows il vecchio Blocco note, semplice e senza tanti fronzoli. Come? Leggi qui.