Google migliora l'usabilità della sua funzionalità basata sull'intelligenza artificiale per cercare testo e immagini da porzioni di schermo selezionate dall'utente.
Durante la navigazione, HTNovo ha individuato oggi una modifica apportata silenziosamente da Google alla sua recente caratteristica che sfrutta le potenzialità di Lens per adattare l'opzione AI Cerchia e cerca a dispositivi desktop utilizzando il browser Chrome.
Con la nuova versione 139 del software per la navigazione Google, è stato rimosso il tasto Google Lens dalla destra della barra degli indirizzi che appariva quando si selezionava un URL per aggiungere una nuova scorciatoia posizionata subito sotto il campo di digitazione della stessa barra degli indirizzi.
La nuova soluzione mostra l'icona di Lens e la scritta Chiedi a Google informazioni su questa pagina, seguita dal nome di dominio del sito in questione.
Il click sulla nuova scorciatoia apre l'interfaccia di Lens con le caratteristiche di Cerchia e cerca per selezionare aree visibili e cercare sul Web, tradurre o copiare (testo o immagini). Sulla destra della UI, appaiono subito risultati di ricerca con informazioni della pagina Web, con in testa - ovviamente - le panoramiche AI (AI Overview).
Tutta la UI di Lens su desktop via Chrome ha nuove animazioni colorate e coinvolgenti, all'apertura così come durante il caricamento e la selezione dell'area, adesso ancora più precisa e intuitiva.