Miglioramenti e una manciata di novità in ognuno dei tre canali di sviluppo attivo del programma Insider di Windows 11 disponibili oggi.
Mentre eravamo tutti proiettati verso un nuovo fine settimana senza rilasci nel circuito Insider, in piena zona Cesarini, Microsoft annuncia e rende disponibili contemporaneamente (fatto più unico che raro) tre nuove Build di Windows 11 nei canali Canary, Dev e Beta.
Novità e miglioramenti in ognuno dei tre anelli di ricezione. In particolare, Windows 11 in Canary Channel ottiene una nuova pagina per tutti i settaggi inerenti la ricerca, in Dev migliora il pannello laterale del menu Start per il controllo dei dispositivi mobili, mentre in Beta l'app Impostazioni riceve ulteriori settaggi dal vecchio Pannello di controllo.
Tutte le novità e i miglioramenti delle tre nuove Build di Windows 11 (24H2 e 25H2) disponibili oggi elencati a seguire.
Windows 11 Canary - Build 27919
Cambiamenti e Miglioramenti
Ricerca di Windows
Oggi, Microsoft razionalizza e organizza le impostazioni di Ricerca di Windows in Impostazioni > Privacy e sicurezza sotto una pagina di impostazioni "Autorizzazioni di ricerca" e una pagina di impostazioni "Ricerca in Windows". Microsoft sta iniziando a distribuire una modifica che unisce queste due pagine di impostazioni in modo da poter accedere facilmente a tutte le impostazioni di Ricerca di Windows sotto un'unica pagina tramite Impostazioni > Privacy e sicurezza > Ricerca. La pagina è stata aggiornata con una nuova grafica moderna per consentire di sfogliare chiaramente le impostazioni e controllare le esperienze all'interno di Ricerca di Windows, con gli elementi elencati in un ordine migliore.
Correzioni
Esplora file
Risolto un problema per cui Esplora file poteva arrestarsi in modo anomalo durante il tentativo di visualizzare la scheda delle firme digitali nelle proprietà di un file.
Input
- Risolto un problema che causava il malfunzionamento del metodo di input Microsoft Changjie nella build precedente.
- Risolto un problema che causava il malfunzionamento delle tastiere fonetiche, come la tastiera di input fonetico Hindi e la tastiera di input fonetico Marathi, nella build precedente.
Problemi noti
Generale
- Se si passa al Canale Canary su un nuovo PC Copilot+ dal Canale Dev, Canale Release Preview o retail, si perderanno il PIN di Windows Hello e i dati biometrici per accedere al PC con l'errore
0xd0000225
e il messaggio di errore "Qualcosa è andato storto e il tuo PIN non è disponibile". Dovrebbe essere possibile ricreare il PIN facendo clic su "Configura il mio PIN". - La rotellina di avanzamento potrebbe apparire come un glifo rettangolare invece di essere visualizzata correttamente durante l'aggiornamento a questa build.
- All'apertura dell'Editor Criteri di gruppo potrebbero essere visualizzati più pop-up di errore relativi a elementi imprevisti.
- In questa build è presente un problema di fondo con il file
dao360.dll
che potrebbe causare l'arresto anomalo di alcune app.
Desktop remoto
A partire dall'ultima build, si verifica un problema per cui il desktop remoto utilizza solo il monitor primario anche se è configurato per utilizzarne più di uno.
Windows 11 Dev (versione 25H2) - Build 26200.5742 (KB5064075)
Cambiamenti e Miglioramenti in fase di distribuzione graduale nel Canale Dev
Menu Start
Microsoft ha riprogettato il companion per dispositivi mobili con un layout aggiornato che consente di accedere a più contenuti direttamente da Start. Ora è possibile scorrere per accedere a più elementi di attività recenti in modo da rimanere aggiornati sulle novità dal proprio dispositivo mobile. Gli utenti potranno accedere a messaggi, chiamate, foto, aggiornamenti di app mobili e altro da questo nuovo layout aggiornato.
Impostazioni
Microsoft sta spostando altre impostazioni di data e lingua dal Pannello di controllo a Impostazioni:
- È ora possibile aggiungere orologi aggiuntivi da Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora sotto la sezione compressa che può essere espansa per "Mostra data e ora nella barra delle applicazioni". Per coloro che non conoscono la funzione, questi orologi aggiuntivi vengono visualizzati nel Centro Notifiche, così come nella descrizione comando quando si passa il mouse sopra l'orologio nella barra delle applicazioni.
- È ora possibile modificare il server di riferimento orario da Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora, in "Impostazioni aggiuntive".
- Le impostazioni di formattazione per data e ora sono state spostate da Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica a Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora, e da qui è ora possibile modificare anche il simbolo AM/PM (insieme ad altre impostazioni di formattazione esistenti).
- È ora possibile modificare il formato di numero e valuta da Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica, nella sezione "Area geografica".
- Se si desidera abilitare Unicode UTF-8 per il supporto linguistico mondiale, è ora disponibile un interruttore per questo in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica, nella sezione "Lingua".
- Se necessario, è ora possibile copiare le impostazioni correnti di lingua e area geografica dell'utente nella schermata di benvenuto e nell'account di sistema, nonché nei nuovi account utente, da Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica, in "Impostazioni aggiuntive".
Microsoft sta spostando altre impostazioni della tastiera dal Pannello di controllo a Impostazioni:
- L'impostazione per il ritardo/velocità di ripetizione dei caratteri è stata spostata in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera.
- L'impostazione per la frequenza di intermittenza del cursore è stata spostata in Impostazioni > Accessibilità > Cursore di testo. Il ritardo/velocità di ripetizione dei caratteri della tastiera viene utilizzato per controllare la durata e la frequenza della ripetizione dei caratteri. La frequenza di intermittenza del cursore viene utilizzata per controllare la frequenza di lampeggiamento del cursore.
Altro
Microsoft ha aggiornato altre finestre di dialogo per conformarsi all'estetica di Windows 11, inclusa la finestra di dialogo che appare quando un'app non può essere aperta.
Correzioni in fase di distribuzione graduale nel Canale Dev
Esplora file
- Risolto un problema per cui alcune delle icone nei riquadri Dettagli, Anteprima e di navigazione di Esplora file non venivano riflesse correttamente quando si utilizzavano le lingue di visualizzazione araba o ebraica.
- Risolto un problema per cui le descrizioni comando in Esplora file potevano rimanere visibili inaspettatamente.
- Risolto un problema per cui la duplicazione di una scheda in Esplora file su una finestra ingrandita provocava un flash nero.
- Migliorato il supporto per il ridimensionamento del testo sulle icone del desktop, risolvendo un problema che poteva portare a icone e testo sovrapposti.
- Risolti un paio di casi in cui l'Assistente vocale non annunciava inaspettatamente le azioni in Esplora file (quando si utilizzava l'opzione "crea nuova" libreria e quando si espandevano i dettagli durante la copia di file).
- Apportati alcuni ulteriori miglioramenti alle prestazioni, in particolare per aiutare le prestazioni di avvio dei file cloud e di caricamento dei menu contestuali.
Menu Start
- Risolto un problema per gli Insider con il nuovo menu Start, i quali potevano vedere inaspettatamente una categoria generata per ogni lettera dell'alfabeto con icone vuote, all'apertura del menu Start nella sezione "Tutti" dopo l'aggiornamento alla build precedente.
- Risolto un problema per cui Visual Studio non veniva visualizzato nella categoria corretta.
Gestione attività
- Risolti alcuni problemi che influivano sull'affidabilità di Gestione attività, incluso un problema recente che poteva causare il blocco di Gestione attività quando si accedeva alla sezione prestazioni per alcuni Insider.
- Risolti alcuni problemi che influivano sull'accessibilità, tra cui la regolazione delle dimensioni minime dei campi, il miglioramento del contrasto per le intestazioni di colonna nella pagina Dettagli quando sono attivati i temi a contrasto e la risoluzione di un problema di messa a fuoco con la finestra di dialogo "Seleziona colonne" nella pagina Dettagli.
Input
- Risolto un problema di fondo per cui se si tentava di digitare in cinese con un IME dopo aver copiato qualcosa con CTRL + C, il primo carattere poteva essere perso.
- Risolto un problema per cui se si digitava sulla tastiera virtuale con l'IME Changjie, Bopomoji o Giapponese, questo non funzionava se si era passati a utilizzare la versione precedente dell'IME.
Impostazioni
Risolto un problema per cui se si tentava di aggiungere una chiave di sicurezza in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso, ciò poteva causare l'arresto anomalo di Impostazioni.
Altro
- Risolto un problema di fondo con
dao360.dll
che causava l'arresto anomalo di alcune app dopo le ultime due build. - Risolto un problema che causava a un piccolo numero di Insider di riscontrare bugcheck con SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION nelle build più recenti.
Problemi noti
Generale
Alcuni Windows Insider potrebbero riscontrare un rollback durante il tentativo di installare questo aggiornamento con un errore 0x80070005
in Windows Update. Microsoft sta lavorando a una correzione per i Windows Insider interessati. Se si è interessati, l'utilizzo di Impostazioni > Sistema > Ripristino > "Risolvi problemi con Windows Update" potrebbe risolvere il problema.
Per gli sviluppatori
Microsoft sta analizzando le segnalazioni secondo cui, dopo l'aggiornamento alla Build 26200.5722 e successive nel Canale Dev, Visual Studio potrebbe arrestarsi in modo anomalo su PC Arm64 durante l'esecuzione di vari scenari che dipendono da Windows Presentation Foundation (WPF).
Click to Do (Anteprima)
I seguenti problemi noti verranno risolti nei futuri aggiornamenti per i Windows Insider:
- Dopo l'aggiornamento alla Build 26200.5742, le azioni su testo e immagini in Click to Do potrebbero non funzionare e Click to Do potrebbe arrestarsi in modo anomalo. Questo problema verrà risolto nel prossimo flight.
- I Windows Insider su PC Copilot+ con processore AMD o Intel potrebbero riscontrare lunghi tempi di attesa al primo tentativo di eseguire azioni intelligenti sul testo in Click to Do dopo una nuova build o un aggiornamento del modello.
Menu Start
Per gli Insider con il nuovo menu Start, il layout potrebbe mostrare temporaneamente un menu Start più piccolo (ad es. 6 colonne di app aggiunte invece di 8). Questo problema verrà risolto a breve e il layout più grande verrà ripristinato.
Barra delle applicazioni e Area di notifica
Microsoft sta analizzando le segnalazioni secondo cui tutte le app aggiunte alla barra delle applicazioni vengono rimosse per alcuni Insider dopo l'aggiornamento alla Build 26200.5722 e successive.
Esplora file
In modalità scura, il colore rosso utilizzato per un'unità con poco spazio in Questo PC potrebbe apparire inaspettatamente di colore chiaro in questa build. Anche alcuni degli altri colori potrebbero non essere corretti, incluso il fatto che il nero viene utilizzato per lo spazio rimanente invece di un colore più visibile.
Sottotitoli in tempo reale
I sottotitoli in tempo reale potrebbero arrestarsi in modo anomalo quando si tenta di utilizzare la traduzione in tempo reale su un PC Copilot+.
Controller Xbox
Alcuni Insider stanno riscontrando un problema per cui l'utilizzo del loro Controller Xbox tramite Bluetooth causa un bugcheck del loro PC. Ecco come risolvere il problema. Aprire Gestione dispositivi cercandolo tramite la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. Una volta aperto Gestione dispositivi, fare clic su "Visualizza" e poi su "Dispositivi per driver". Trovare il driver denominato "oemXXX.inf (XboxGameControllerDriver.inf)" dove "XXX" sarà un numero specifico sul proprio PC. Fare clic con il pulsante destro del mouse su quel driver e fare clic su "Disinstalla".
Windows 11 Beta (versione 24H2) - Build 26120.5742 (KB5064075)
Cambiamenti e Miglioramenti in fase di distribuzione graduale nel Canale Beta
Impostazioni
Microsoft sta spostando altre impostazioni di data e lingua dal Pannello di controllo a Impostazioni:
- È ora possibile aggiungere orologi aggiuntivi da Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora sotto la sezione compressa che può essere espansa per "Mostra data e ora nella barra delle applicazioni". Per coloro che non conoscono la funzione, questi orologi aggiuntivi vengono visualizzati nel Centro Notifiche, così come nella descrizione comando quando si passa il mouse sopra l'orologio nella barra delle applicazioni.
- È ora possibile modificare il server di riferimento orario da Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora, in "Impostazioni aggiuntive".
- Le impostazioni di formattazione per data e ora sono state spostate da Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica a Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora, e da qui è ora possibile modificare anche il simbolo AM/PM (insieme ad altre impostazioni di formattazione esistenti).
- È ora possibile modificare il formato di numero e valuta da Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica, nella sezione "Area geografica".
- Se si desidera abilitare Unicode UTF-8 per il supporto linguistico mondiale, è ora disponibile un interruttore per questo in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica, nella sezione "Lingua".
- Se necessario, è ora possibile copiare le impostazioni correnti di lingua e area geografica dell'utente nella schermata di benvenuto e nell'account di sistema, nonché nei nuovi account utente, da Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica, in "Impostazioni aggiuntive".
Microsoft sta spostando altre impostazioni della tastiera dal Pannello di controllo a Impostazioni:
- L'impostazione per il ritardo/velocità di ripetizione dei caratteri è stata spostata in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera.
- L'impostazione per la frequenza di intermittenza del cursore è stata spostata in Impostazioni > Accessibilità > Cursore di testo. Il ritardo/velocità di ripetizione dei caratteri della tastiera viene utilizzato per controllare la durata e la frequenza della ripetizione dei caratteri. La frequenza di intermittenza del cursore viene utilizzata per controllare la frequenza di lampeggiamento del cursore.
Altro
Microsoft ha aggiornato altre finestre di dialogo per conformarsi all'estetica di Windows 11, inclusa la finestra di dialogo che appare quando un'app non può essere aperta.
Correzioni in fase di distribuzione graduale nel Canale Beta
Esplora file
- Risolto un problema per cui alcune delle icone nei riquadri Dettagli, Anteprima e di navigazione di Esplora file non venivano riflesse correttamente quando si utilizzavano le lingue di visualizzazione araba o ebraica.
- Risolto un problema per cui le descrizioni comando in Esplora file potevano rimanere visibili inaspettatamente.
- Risolto un problema per cui la duplicazione di una scheda in Esplora file su una finestra ingrandita provocava un flash nero.
- Migliorato il supporto per il ridimensionamento del testo sulle icone del desktop, risolvendo un problema che poteva portare a icone e testo sovrapposti.
- Risolti un paio di casi in cui l'Assistente vocale non annunciava inaspettatamente le azioni in Esplora file (quando si utilizzava l'opzione "crea nuova" libreria e quando si espandevano i dettagli durante la copia di file).
- Apportati alcuni ulteriori miglioramenti alle prestazioni, in particolare per aiutare le prestazioni di avvio dei file cloud e di caricamento dei menu contestuali.
Menu Start
- Risolto un problema per gli Insider con il nuovo menu Start, i quali potevano vedere inaspettatamente una categoria generata per ogni lettera dell'alfabeto con icone vuote, all'apertura del menu Start nella sezione "Tutti" dopo l'aggiornamento alla build precedente.
- Risolto un problema per cui Visual Studio non veniva visualizzato nella categoria corretta.
Gestione attività
- Risolti alcuni problemi che influivano sull'affidabilità di Gestione attività, incluso un problema recente che poteva causare il blocco di Gestione attività quando si accedeva alla sezione prestazioni per alcuni Insider.
- Risolti alcuni problemi che influivano sull'accessibilità, tra cui la regolazione delle dimensioni minime dei campi, il miglioramento del contrasto per le intestazioni di colonna nella pagina Dettagli quando sono attivati i temi a contrasto e la risoluzione di un problema di messa a fuoco con la finestra di dialogo "Seleziona colonne" nella pagina Dettagli.
Input
- Risolto un problema di fondo per cui se si tentava di digitare in cinese con un IME dopo aver copiato qualcosa con CTRL + C, il primo carattere poteva essere perso.
- Risolto un problema per cui se si digitava sulla tastiera virtuale con l'IME Changjie, Bopomoji o Giapponese, questo non funzionava se si era passati a utilizzare la versione precedente dell'IME.
Impostazioni
Risolto un problema per cui se si tentava di aggiungere una chiave di sicurezza in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso, ciò poteva causare l'arresto anomalo di Impostazioni.
Altro
- Risolto un problema di fondo con
dao360.dll
che causava l'arresto anomalo di alcune app dopo le ultime due build. - Risolto un problema che causava a un piccolo numero di Insider di riscontrare bugcheck con SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION nelle build più recenti.
Problemi noti
Generale
Alcuni Windows Insider potrebbero riscontrare un rollback durante il tentativo di installare questo aggiornamento con un errore 0x80070005
in Windows Update. Microsoft sta lavorando a una correzione per i Windows Insider interessati. Se si è interessati, l'utilizzo di Impostazioni > Sistema > Ripristino > "Risolvi problemi con Windows Update" potrebbe risolvere il problema.
Click to Do (Anteprima)
I seguenti problemi noti verranno risolti nei futuri aggiornamenti per i Windows Insider:
- Dopo l'aggiornamento alla Build 26120.5742, le azioni su testo e immagini in Click to Do potrebbero non funzionare e Click to Do potrebbe arrestarsi in modo anomalo. Questo problema verrà risolto nel prossimo flight.
- I Windows Insider su PC Copilot+ con processore AMD o Intel potrebbero riscontrare lunghi tempi di attesa al primo tentativo di eseguire azioni intelligenti sul testo in Click to Do dopo una nuova build o un aggiornamento del modello.
Menu Start
Per gli Insider con il nuovo menu Start, il layout potrebbe mostrare temporaneamente un menu Start più piccolo (ad es. 6 colonne di app aggiunte invece di 8). Questo problema verrà risolto a breve e il layout più grande verrà ripristinato.
Esplora file
In modalità scura, il colore rosso utilizzato per un'unità con poco spazio in Questo PC potrebbe apparire inaspettatamente di colore chiaro in questa build. Anche alcuni degli altri colori potrebbero non essere corretti, incluso il fatto che il nero viene utilizzato per lo spazio rimanente invece di un colore più visibile.
Sottotitoli in tempo reale
I sottotitoli in tempo reale potrebbero arrestarsi in modo anomalo quando si tenta di utilizzare la traduzione in tempo reale su un PC Copilot+.
Controller Xbox
Alcuni Insider stanno riscontrando un problema per cui l'utilizzo del loro Controller Xbox tramite Bluetooth causa un bugcheck del loro PC. Ecco come risolvere il problema. Aprire Gestione dispositivi cercandolo tramite la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. Una volta aperto Gestione dispositivi, fare clic su "Visualizza" e poi su "Dispositivi per driver". Trovare il driver denominato "oemXXX.inf (XboxGameControllerDriver.inf)" dove "XXX" sarà un numero specifico sul proprio PC. Fare clic con il pulsante destro del mouse su quel driver e fare clic su "Disinstalla".
Ricordati sempre di tenere il cursore su On in Windows Update per ricevere il prima possibile tutte le nuove funzionalità. I changelog completi di Microsoft per queste nuove Build di Windows 11 24H2 e 25H2 li trovi qui (Canary), qui (Dev) e qui (Beta).