Con l'intelligenza artificiale di Google puoi apprendere gratuitamente ed in maniera approfondita nozioni su qualsiasi argomento.
La folle corsa all'intelligenza artificiale vede certamente vincitore l'utente, che si trova a disposizione nuovi e sempre più sofisticati strumenti messi a punto in tempo di record dai diversi competitor.
Sono passati solamente alcuni giorni dal lancio della Modalità studio in ChatGPT da parte di OpenAI e oggi abbiamo un nuovo strumento in Google Gemini che ha sostanzialmente lo stesso approccio didattico e le stesse potenzialità di apprendimento. Parliamo della nuova opzione Apprendimento guidato, disponibile gratuitamente da queste ore in Gemini fra i tool attivabili dal campo di digitazione (sia in Gemini 2.5 Flash che 2.5 Pro).
L'apprendimento guidato incoraggia la partecipazione attraverso domande stimolanti e aperte che stimolano la discussione e offrono l'opportunità di approfondire un argomento. L'obiettivo è aiutarti a sviluppare una comprensione approfondita, anziché limitarti a ottenere risposte. L'apprendimento guidato scompone i problemi passo dopo passo e adatta le spiegazioni alle tue esigenze, il tutto per aiutarti ad acquisire conoscenze e competenze.
L'apprendimento guidato fornisce risposte ricche e multimodali, tra cui immagini, diagrammi, video e quiz interattivi, che possono aiutarti a sviluppare e testare le tue conoscenze concentrandoti sul processo, non solo sulla risposta.
Che tu ti stia preparando per un esame sugli enzimi , iniziando la prima bozza di un articolo sull'importanza delle popolazioni di api nel supportare i nostri sistemi alimentari o esplorando la tua passione per la fotografia, Apprendimento guidato è un partner di pensiero collaborativo che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo.
Google comunica di aver progettato e realizzato Apprendimento guidato di Gemini avvalendosi della collaborazione di esperti, ma anche di studenti, per testare sul campo le nuove capacità didattiche dell'intelligenza artificiale generativa e conversazionale.
Puoi saperne di più dall'annuncio ufficiale qui.