La nuova versione 142 del browser di Mozilla è disponibile al download nel circuito stabile su tutte le piattaforme supportate con diversi miglioramenti ed ottimizzazioni.
Mozilla rende disponibile la versione 142 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile, a meno di un mese dal precedente aggiornamento maggiore (Firefox 141). I dettagli:
Novità Firefox 142 desktop
Per gli utenti negli Stati Uniti, i suggerimenti sugli articoli nella pagina Nuova scheda sono ora raggruppati in sezioni tematiche come Sport, Cibo e Intrattenimento, per rendere le storie più organizzate e facili da consultare. Puoi anche seguire gli argomenti che ti interessano e bloccare quelli che preferisci non vedere, ottenendo un maggiore controllo su ciò che viene visualizzato quando apri una nuova scheda.
Ora puoi vedere cosa c'è dietro un link prima di visitarlo con le Anteprime Link. Premi a lungo su un link (o clicca con il tasto destro e seleziona Anteprima Link). Le anteprime possono includere facoltativamente punti chiave generati dall'intelligenza artificiale, che vengono elaborati sul tuo dispositivo per proteggere la tua privacy.
Link Previews viene implementato gradualmente per garantire prestazioni e qualità ed è ora disponibile in en-US, en-CA, en-GB, en-AUper gli utenti con più di 3 GB di RAM disponibile.
Su Windows, cliccando su una notifica persistente quando Firefox viene chiuso o riavviato, ora Firefox verrà aperto correttamente con la pagina web pertinente, anziché aprire semplicemente la pagina principale del sito web.
La modalità ETP Strict ora supporta un elenco di eccezioni flessibile per correggere le funzionalità del sito non funzionanti causate dal blocco dei tracker. Le eccezioni sono suddivise in base alle funzionalità principali e di praticità (funzionalità aggiuntive), consentendo agli utenti di scegliere una compatibilità del sito migliorata senza compromettere le principali tutele della privacy.
Mantieni una scheda attiva visibile in un gruppo di schede compresse.
Concentrati su una sola scheda in un gruppo, senza confusione. La scheda attiva rimane visibile, mantenendo tutto in ordine anche con il gruppo compresso.
Ora puoi rimuovere le estensioni dalla barra laterale facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'estensione e selezionando Remove from Sidebar.
Migliorata la velocità di scorrimento nella finestra di dialogo dei segnalibri, in modo che non vada oltre l'area del componente.
Supporto drag-and-drop migliorato per le immagini blob.
Varie correzioni di sicurezza.
Risultati di ricerca migliorati dalla cronologia di navigazione tramite la barra degli indirizzi, riducendo la probabilità che vengano visualizzati risultati duplicati.
Netmonitor migliorato in modo che le intestazioni/i cookie/i parametri delle richieste vengano visualizzati nel pannello Rete anche se la richiesta non è ancora terminata.
Firefox ora supporta l'API wllama per le estensioni, consentendo agli sviluppatori di integrare le funzionalità del modello di linguaggio locale (LLM) direttamente nei loro componenti aggiuntivi.
Il Debugger offre ora una nuova impostazione per controllare se la sovrapposizione del debugger viene visualizzata durante l'esecuzione dello script in pausa.
Firefox ora supporta l'API Prioritized Task Scheduling, consentendo agli sviluppatori di assegnare e gestire le priorità delle attività.
È ora disponibile l'API Selection.getComposedRanges(), che consente agli sviluppatori di ottenere con precisione intervalli di testo selezionati attraverso i limiti dello shadow DOM.
Aggiunto supporto per l'API URLPattern, che consente agli sviluppatori di abbinare e analizzare gli URL utilizzando una sintassi di pattern standardizzata.
Novità Firefox 142 Android
Nuovo look del menu: più semplice, veloce e facile da navigare.
Varie correzioni di sicurezza.
Novità Firefox 142 iOS
Nuovo look del menu: più semplice, veloce e facile da navigare.
Gesto di scorrimento delle schede: scorri le schede direttamente dalla barra degli strumenti per una gestione più rapida delle schede.
Miglioramento dell'interfaccia utente: abbiamo eliminato le incongruenze visive nella barra degli strumenti, nei menu, nell'onboarding e nello zoom per un'esperienza più coerente.
Varie correzioni di sicurezza.