OpenAI corregge e migliora il suo chatbot con gli aggiornamenti di metà agosto 2025 che seguono il rilascio generale del nuovo LLM di punta, GPT-5.
OpenAI ha annunciato diverse novità per ChatGPT subito dopo il criticato lancio di GPT-5. In primis, i Connettori di ChatGPT ottengono l'integrazione con diverse app Google di largo consumo. Inoltre, ChatGPT adesso supporta tre diverse modalità a seconda delle esigenze e torna per tutti gli utenti paganti il più apprezzato LLM GPT-4o direttamente nel selezionatore modelli, dopo le critiche feroci espresse dalla totalità della community.
Updates to ChatGPT:
— Sam Altman (@sama) August 13, 2025
You can now choose between “Auto”, “Fast”, and “Thinking” for GPT-5. Most users will want Auto, but the additional control will be useful for some people.
Rate limits are now 3,000 messages/week with GPT-5 Thinking, and then extra capacity on GPT-5 Thinking…
Aggiornamenti GPT-5
Ora puoi scegliere tra "Auto", "Veloce" e "Riflessione" per GPT-5. La maggior parte degli utenti preferirà "Auto", ma il controllo aggiuntivo potrebbe essere utile per alcuni.
Gli utenti di ChatGPT Plus ora hanno a disposizione 3.000 messaggi/settimana con GPT-5 Thinking, e oltre tale limite avranno a disposizione ulteriore capacità su GPT-5 Thinking mini. Il limite di contesto per GPT-5 Thinking è di 196.000 token. Potremmo dover aggiornare i limiti di velocità nel tempo a seconda dell'utilizzo.
4o è tornato di default nel selettore modelli per tutti gli utenti a pagamento
Gli utenti a pagamento ora hanno anche un'opzione "Mostra modelli aggiuntivi" nelle impostazioni web di ChatGPT, che aggiungerà modelli come o3, o4-mini, 4.1 e GPT-5 Thinking mini. La versione 4.5 è disponibile solo per gli utenti Pro a causa delle GPU.
Connettori Gmail, Google Calendario e Google Contatti in ChatGPT (Pro)
Gmail, Google Calendario e Google Contatti sono ora disponibili per la connessione e l'utilizzo in chat. Una volta attivati, ChatGPT vi farà automaticamente riferimento quando necessario, rendendo più semplice e veloce l'inserimento di informazioni da questi strumenti nelle conversazioni, senza doverli selezionare manualmente ogni volta.
Questa funzionalità fa parte di GPT-5 e sarà disponibile a livello globale per gli utenti Pro questa settimana, seguita dai piani Plus, Team, Enterprise ed Edu nelle prossime settimane. Per abilitarla, vai su Impostazioni → Connettori → Connetti nell'applicazione.
Se hai già abilitato Gmail o Google Calendario per la ricerca approfondita, ora puoi utilizzarli anche in chat. Per utilizzarli nella ricerca approfondita, dovrai comunque abilitare ciascun connettore separatamente e selezionarlo ogni volta che avvii una nuova richiesta di ricerca approfondita.
Ulteriori Connettori di altri partner sono disponibili per i piani Plus e Pro, ma non (al momento) nello spazio economico europeo:
- Plus: Box, Canva, Dropbox, HubSpot, Notion, Microsoft SharePoint e Microsoft Teams
- Pro: Microsoft Teams e Github