Queste le nuove imposizioni di Meta per poter trasmettere Live streaming sul social network.
Senza nessun annuncio né preavviso per gli iscritti, Meta ha modificato le politiche che regolano le trasmissioni in diretta su Instagram. Precedentemente a disposizione libera di tutti gli account (pubblici e privati), adesso per avviare un live sulla piattaforma bisogna essere titolari di account pubblico che abbia almeno 1.000 follower, come riporta TechCrunch e come confermato dagli utenti.
INSTAGRAM WOI GA BERES, MASA LIVE HARUS 1000 FOLS DULU?!!!! pic.twitter.com/QV6iDfl9vM
— szzzzzzz (@caffeinssss) July 27, 2025
La limitazione equipara nello specifico Instagram a social rivali come TikTok. Non è chiara tuttavia la motivazione di una scelta così radicale. Forse il gruppo di Zuckerberg vuole risparmiare sui costi dei server (trasmettere in diretta comporta spese superiori agli standard delle pubblicazioni online) o forse vuole aumentare la qualità dei live, consentendoli solamente a profili con un certo seguito e un minimo di apprezzamento generale.
Nel frattempo, c'è una decisa rivolta sul Web di un buon numero di utenti Instagram che chiedono la revoca di questa decisione. Probabilmente arriveranno a breve comunicazioni ufficiali da parte di Meta. Come al solito, non mancheremo di aggiornarti anche su questa storia.