Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Google Earth AI si potenzia: arriva il Geospatial Reasoning

ott 25, 2025

L’intelligenza artificiale di Google ora collega dati e modelli per prevedere rischi ambientali e supportare interventi rapidi nelle emergenze.

Google Earth AI si potenzia: arriva il Geospatial Reasoning

Google ha annunciato importanti miglioramenti per Earth AI
, che adesso può consentire ad enti ed organizzazioni di comprendere e prevedere anche in una manciata di minuti situazioni critiche che in precedenza potevano richiedere strumenti, analisi e tempistiche esageratamente superiori e più complesse. I dettagli di ciò che è stato presentato.

Mettere in connessione i punti con il Geospatial Reasoning

Per risolvere un problema complesso, è necessario vedere l'intero quadro, non solo un singolo pezzo. Questa è l'idea alla base del Geospatial Reasoning, un framework potenziato da Gemini che ora consente all'AI di connettere automaticamente diversi modelli Earth AI — come previsioni meteorologiche, mappe della popolazione e immagini satellitari — per rispondere a domande complesse.

Invece di limitarsi a vedere dove potrebbe colpire una tempesta, l'ultima ricerca di Google dimostra che gli analisti possono usare il Geospatial Reasoning per identificare quali comunità sono più vulnerabili e quali infrastrutture sono a rischio, tutto contemporaneamente. Ad esempio, il Geospatial Reasoning supporta la nonprofit GiveDirectly nel rispondere ai disastri combinando informazioni sulle inondazioni e sulla densità di popolazione, aiutandola a identificare chi ha più bisogno di aiuti diretti.

È possibile candidarsi per essere presi in considerazione come Trusted Tester per il Geospatial Reasoning. Le organizzazioni a impatto sociale possono informarsi sul supporto futuro per le nonprofit tramite Google.org e i programmi di accesso non commerciale di Google.

Ottenere insight più approfonditi in Google Earth

Le funzionalità di Gemini in Google Earth consentono agli analisti di comprendere rapidamente le informazioni sul mondo semplicemente ponendo domande. Ora, Google sta portando nuovi modelli Earth AI nelle funzionalità di Gemini in Google Earth, permettendo agli utenti di trovare istantaneamente oggetti e scoprire pattern dalle immagini satellitari.

Ad esempio, un'azienda idrica può ora individuare dove un fiume si è prosciugato — il che può aiutare le comunità a prevedere il rischio di tempeste di polvere durante una siccità — e avvisare le persone in anticipo. Oppure, gli analisti possono identificare rapidamente dove stanno fiorendo alghe nocive per monitorare l'approvvigionamento di acqua potabile, dando alle autorità il tempo di emettere avvisi o chiudere i servizi idrici.

Questa funzionalità sperimentale sarà disponibile negli Stati Uniti nelle prossime settimane per gli utenti di Google Earth Professional e Professional Advanced. E a partire da oggi, gli abbonati a Google AI Pro e Ultra negli Stati Uniti possono accedere alle funzionalità di Gemini in Google Earth con limiti più elevati.

Portare Earth AI su Google Cloud

Google sta rendendo i modelli Earth AI Imagery, Population ed Environment direttamente disponibili per i Trusted Tester su Google Cloud. Le aziende possono ora utilizzare i propri dati insieme ai modelli e ai set di dati di Google, come Imagery Insights, per affrontare sfide specifiche, dal monitoraggio ambientale alla risposta ai disastri.

Earth AI in azione

Google ha iniziato a testare Earth AI con migliaia di organizzazioni, tra cui:

  • L'Ufficio Regionale per l'Africa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO AFRO) sta utilizzando i modelli Population ed Environment di Earth AI, insieme ai propri set di dati, per comprendere e prevedere quali aree della Repubblica Democratica del Congo sono a rischio di epidemie di colera. Queste informazioni consentono agli esperti di aiutare a gestire l'acqua, i servizi igienico-sanitari e le vaccinazioni.
  • I fornitori di immagini satellitari come Planet e Airbus stanno utilizzando i modelli Earth AI per analizzare i miliardi di pixel che acquisiscono quotidianamente. Planet analizza le immagini satellitari storiche per aiutare i clienti a mappare la deforestazione. Airbus utilizza Earth AI per aiutare i clienti a rilevare dove la vegetazione sta invadendo le linee elettriche, in modo da poter prevenire le interruzioni.
  • Bellwether, un progetto "moonshot" presso la X di Alphabet, sta utilizzando Earth AI per fornire insight sulle previsioni degli uragani per il broker assicurativo globale McGill and Partners. Ciò consente ai clienti di McGill di pagare i risarcimenti più rapidamente, in modo che i proprietari di case possano iniziare a ricostruire prima.

Questi aggiornamenti renderanno più facile agire con Earth AI. Google sta lavorando con i partner per addestrare i modelli Earth AI a ragionare sul mondo fisico con la stessa fluidità con cui gli LLM ragionano su quello digitale, in modo da poter supportare coloro che costruiscono soluzioni per le loro comunità, risolvendo problemi di salute pubblica, risposta alle crisi e altro ancora.

Puoi approfondire da Google partendo da qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.