La nuova versione 141 del browser di casa Microsoft abilita finalmente per tutti gli utenti aziendali su Windows la tecnologia Adobe Acrobat PDF per gestione e lettura dei file in formato PDF.
Microsoft Edge si aggiorna nel circuito stabile alla versione 141 e dopo un lungo periodo di tempo dall'annuncio ufficiale (eravamo nel 2023) ottiene finalmente Adobe PDF come gestore predefinito per i file .PDF in sostituzione del precedente lettore proprietario. Questa e altre novità contenute nel changelog ufficiale del nuovo rilascio.
Novità Microsoft Edge 141
Annunci
Nuovo visualizzatore PDF abilitato per impostazione predefinita in Microsoft Edge
Nella versione 141 di Microsoft Edge Stable, il visualizzatore PDF basato su tecnologia Adobe è ora l'esperienza predefinita per gli utenti aziendali su Windows. La migrazione avverrà con un'implementazione graduale e continuerà nei prossimi mesi. Questa modifica migliora le prestazioni, l'accessibilità e la compatibilità e introduce funzionalità aziendali esclusive. Gli amministratori possono gestire l'esperienza utilizzando la policy NewPDFReaderEnabled
che controlla il visualizzatore predefinito in Edge per Windows o la policy NewPDFReaderWebView2List
che controlla il comportamento del visualizzatore nelle app WebView2.
Accesso alla rete locale
L'Accesso alla rete locale in Microsoft Edge è una funzionalità di sicurezza che limita la capacità di un sito web di inviare richieste a server sulla rete locale. Quando un sito web tenta di connettersi, Microsoft Edge mostra una richiesta per concedere o negare l'autorizzazione. Ciò protegge la privacy e la sicurezza mantenendo la compatibilità con i moderni standard web. La capacità di un sito web di richiedere questa autorizzazione agli utenti è limitata ai contesti sicuri. Questa funzionalità è attualmente disabilitata per impostazione predefinita in Microsoft Edge, ma lo stato predefinito cambierà a partire da Edge 143. Gli amministratori aziendali possono configurare le policy di Accesso alla rete locale.
Correzioni
- Risolto un problema in cui un elemento UIA (UI Automation) si auto-referenziava ricorsivamente come figlio, causando timeout e problemi di memoria.
Aggiornamenti delle funzionalità
Traduzione video in tempo reale
Se si sta imparando una nuova lingua o semplicemente si amano guardare video stranieri con sottotitoli nella propria lingua preferita, Microsoft Edge può essere d'aiuto. Con la traduzione video in tempo reale di Edge, è possibile guardare video in una lingua diversa con doppiaggio audio tradotto. La disponibilità e la funzionalità possono variare in base al tipo di dispositivo, alla configurazione hardware (minimo 12 GB di RAM e CPU a 4 core), alla regione e alla piattaforma. La disponibilità è limitata a mercati selezionati. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando la policy LiveVideoTranslationEnabled
.
Policy per abilitare/disabilitare la visualizzazione di Microsoft 365 Copilot Chat nella barra degli strumenti di Edge for Business
Edge for Business ora dispone di una policy dedicata, Microsoft365CopilotChatIconEnabled
, per abilitare e disabilitare la visualizzazione di Copilot in Edge nella barra degli strumenti di Edge. Questa policy è l'unico controllo per la gestione della visibilità di Copilot nella barra degli strumenti e la policy HubsSidebarEnabledd
non controllerà più la visibilità del pulsante di Copilot sulla barra degli strumenti.
Policy per l'anteprima della scheda al passaggio del mouse
La policy ShowTabPreviewEnabled
consente agli amministratori di controllare se Microsoft Edge visualizza un'anteprima del contenuto della scheda quando l'utente passa il mouse sopra una scheda. Se la policy è abilitata o non configurata, Microsoft Edge mostra un'anteprima della scheda quando l'utente passa il mouse sopra di essa.
Aggiornamento del comportamento "Cancella dati di navigazione alla chiusura"
L'impostazione "Cancella dati di navigazione alla chiusura" (edge://settings/privacy/clearBrowsingData/clearOnClose
) non supporta più la cancellazione automatica delle password e dei dati per la compilazione automatica. Le opzioni per le password e i dati dei moduli di compilazione automatica sono state rimosse dalla pagina delle Impostazioni. La cancellazione manuale delle password e dei dati di compilazione automatica rimane possibile tramite le impostazioni "Cancella dati di navigazione". Gli altri tipi di dati (cronologia di navigazione, cronologia dei download, cookie, immagini e file memorizzati nella cache e autorizzazioni del sito) non sono interessati e possono ancora essere cancellati alla chiusura. Questo aggiornamento non influisce sulle policy aziendali, che continuano a funzionare come previsto.
Aggiornamenti delle policy
Nuove policy
LiveVideoTranslationEnabled
- Consente agli utenti di tradurre video in lingue diverseOriginKeyedProcessesEnabled
- Abilita l'isolamento dei processi basato sull'origine per una maggiore sicurezzaRelaunchFastIfOutdated
- Riavvia rapidamente il browser quando la versione corrente è obsoletaShowTabPreviewEnabled
- Abilita l'anteprima della scheda al passaggio del mouseWebRtcPostQuantumKeyAgreement
- Abilita l'accordo di chiave post-quantistica per WebRTC
Policy obsolete
GamerModeEnabled
- Abilita la Modalità Gioco (obsoleta)