Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Come personalizzare Maps | 8 consigli da Google

ott 9, 2025

Ecco alcuni accorgimenti che puoi prendere per utilizzare al meglio Google Maps per le tue esigenze.

Come personalizzare Maps | 8 consigli da Google

Google
ci offre 8 consigli per personalizzare Maps in base all'utilizzo che solitamente facciamo del servizio di mappe interattive. Eccoli.

8 suggerimenti per personalizzare al meglio Google Maps

  1. Organizzare gli elenchi con le emoji preferite.

    Salvare luoghi negli elenchi è una delle funzionalità più apprezzate di Google Maps. Per aiutare a tenere traccia di tutti i posti salvati, è possibile etichettare ciascun elenco con una simpatica emoji, come un 🍔 per l'elenco "I migliori hamburger" o un ⛰️ per l'elenco "Escursioni future". La mappa diventa personalizzata con i propri luoghi preferiti o da provare, rendendo semplicissimo organizzare e comprendere i diversi tipi di posti che si sono salvati. Basta avviare un nuovo elenco e selezionare "Scegli icona".

    Come personalizzare Maps | 8 consigli da Google

  2. Trasformare gli screenshot nella propria guida di viaggio personale.

    Quando si pianifica un viaggio, è probabile che si facciano ricerche salvando screenshot di luoghi da visitare e cose da fare trovati in blog di viaggio, articoli di notizie e post sui social media. Maps può trovare i nomi dei luoghi in questi screenshot e salvarli in un elenco personalizzato in modo da poterli consultare in movimento. È come se Maps creasse un itinerario personalizzato!

    Come personalizzare Maps | 8 consigli da Google

  3. Controllare rapidamente gli orari di arrivo stimati (ETA) per casa e lavoro.

    Sapere esattamente quando partire per casa e per il lavoro può essere difficile. Ma con Maps, tutto ciò che si deve fare è impostare gli indirizzi di Casa e Lavoro per vedere gli ETA in tempo reale direttamente dalla schermata iniziale. È anche possibile personalizzare le icone per ogni luogo: selezionare uno dei due luoghi, fare clic sul menu con i tre puntini e poi su "Cambia icona".

  4. Consentire a Maps di pianificare in base al proprio programma.

    Per un modo affidabile e semplice per arrivare in orario ogni volta, impostare l'orario di arrivo desiderato su Maps. In questo modo, quando si sta cercando di rispettare una prenotazione per la cena o di arrivare a un appuntamento, Maps avviserà quando è il momento di mettersi in viaggio: basta toccare "Indicazioni" per passare alla modalità Guida, selezionare il menu con i tre puntini e scegliere l'orario di arrivo.

  5. Trovare il posto migliore per i propri gusti e budget.

    Ci si trova mai in difficoltà nella scelta di un posto dove mangiare? Maps rende facile trovarne uno adatto alle proprie esigenze. Basta cercare ristoranti o caffetterie e toccare i pulsanti utili, inclusi "Aperto ora", "Accetta prenotazioni" e "Prezzo" (è anche possibile impostare il prezzo target a persona!) per personalizzare rapidamente i risultati.

  6. Personalizzare il veicolo.

    Perché non guidare con stile? È possibile sostituire la solita freccia di navigazione con un navatar personalizzato. Basta toccare la freccia di navigazione quando si inizia il viaggio per scegliere il proprio veicolo. Che si abbia voglia di sentirsi un pilota di auto da corsa per un giorno o un viaggiatore in un furgoncino, è un modo divertente per rendere il viaggio un po' più personale.

    Come personalizzare Maps | 8 consigli da Google

  7. Mappare il proprio percorso, a modo proprio.

    Ogni conducente ha preferenze diverse e Maps può aiutare a trovare i percorsi migliori. Prima di iniziare il viaggio, è possibile indicare a Maps se si preferiscono percorsi che evitano pedaggi, autostrade e traghetti. Si può anche specificare se si desidera che Maps suggerisca percorsi con corsie HOV (per veicoli con alta occupazione) o persino percorsi a basso consumo di carburante in base al tipo di veicolo (sia esso a benzina, diesel, ibrido o elettrico). Basta andare nelle Impostazioni e toccare "Navigazione" per impostare le proprie preferenze.

  8. Suggerimenti utili per le indicazioni, personalizzati quando si è in movimento.

    Quando si è diretti verso un luogo familiare, a volte tutto ciò che serve è una rapida conferma. Con le indicazioni a colpo d'occhio, Maps fornirà immediatamente suggerimenti utili direttamente sulla schermata di blocco mentre si è in viaggio per assicurarsi di rimanere sul percorso giusto, come un avviso per svoltare a destra o uscire alla prossima fermata.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.