Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Menu Start riprogettato e molto altro: ecco le novità di Windows 11 in arrivo a novembre per tutti

ott 22, 2025

Serie infinita di nuove funzionalità distribuite da Microsoft nel circuito stabile a tutti i PC Windows 11 25H2 e 24H2 in queste settimane.

Menu Start riprogettato e molto altro: ecco le novità di Windows 11 in arrivo a novembre per tutti

Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore due nuove Build di Windows 11 in Versione di anteprima (Release Preview) del circuito Insider per Windows 11 versione 25H2 e Windows 11 versione 24H2. Changelog identico, come da prassi, per le due release basate sulla stessa struttura e con il medesimo ciclo di manutenzione. Lo stesso pacchetto di file arriverà nei prossimi giorni anche nel circuito stabile come aggiornamento opzionale in Windows Update, quindi a tutti gli utenti con l'aggiornamento obbligatorio di novembre 2025, dal giorno 11. 
Finalmente viene annunciato il menu Start riprogettato anche per il canale più basso del programma Insider, insieme a molte altre nuove caratteristiche che coprono diverse aree del software. Tutto elencato di seguito.

Le novità di Windows 11 in arrivo a novembre per tutti

Implementazione Graduale

Le seguenti funzionalità e miglioramenti potrebbero non essere disponibili per tutti gli utenti poiché saranno implementati gradualmente. Il testo in grassetto tra parentesi quadre indica l'area della modifica documentata. Microsoft desidera precisare che le funzionalità e i miglioramenti che vengono implementati gradualmente potrebbero non iniziare immediatamente né apparire immediatamente.

Novità! Il menu Start ridisegnato è stato creato per aiutare gli utenti ad accedere alle loro app in modo più rapido e fluido. Il suo layout rinnovato rende più facile che mai trovare ciò di cui si ha bisogno.

  • Sezione “Tutto” scorrevole: La pagina principale ora include una sezione “Tutto” scorrevole, che facilita la ricerca delle app.
  • Viste per categoria e griglia: È possibile passare tra due nuove visualizzazioni: la vista per categoria, che raggruppa le app per tipo e mette in evidenza quelle usate di frequente, e la vista a griglia, che elenca le app alfabeticamente con più spazio orizzontale per una scansione più semplice. Il menu ricorda l'ultima vista selezionata.
  • Layout reattivo: Il Menu Start si adatta alle dimensioni dello schermo. I display più grandi mostrano per impostazione predefinita più app bloccate, raccomandazioni e categorie. Le sezioni come Bloccate e Raccomandate si espandono o si comprimono in base al contenuto. Gli utenti possono personalizzare queste visualizzazioni in Impostazioni > Personalizzazione > Start.
  • Integrazione con Phone Link: Un nuovo pulsante per dispositivi mobili accanto a Cerca consente di espandere o comprimere il contenuto dal telefono collegato. Questa funzionalità supporta i dispositivi Android e iOS nella maggior parte dei mercati e sarà implementata nello Spazio Economico Europeo (SEE) nel 2025.

[Accesso vocale]

Novità! La Dettatura Fluida nell'accesso vocale rende la dettatura basata sulla voce più fluida e intelligente. Aiuta a correggere la grammatica, la punteggiatura e le parole riempitive in tempo reale. Basata su modelli linguistici di piccole dimensioni (SLM) sul dispositivo, offre un'elaborazione veloce e privata. La Dettatura Fluida è attiva per impostazione predefinita: basta aprire l'app di accesso vocale per iniziare. Per attivarla o disattivarla, si può andare in Impostazioni o dire “Attiva Dettatura Fluida” o “Disattiva Dettatura Fluida”. È possibile utilizzarla nella maggior parte delle app di immissione di testo, ma è disabilitata in campi protetti come password o PIN. La Dettatura Fluida è disponibile in tutte le impostazioni locali inglesi sui PC Copilot+.

Novità! Ora è possibile configurare un ritardo prima che un comando vocale venga eseguito. Per configurarlo, si può andare in Impostazioni di accesso vocale > Tempo di attesa prima di agire e selezionare l'opzione che meglio si adatta alle proprie preferenze.

Novità! L'Accesso Vocale ora supporta il giapponese, espandendo l'accessibilità a più utenti. Ora è possibile navigare, dettare e interagire con Windows utilizzando i comandi vocali. Con questo aggiornamento, gli utenti Windows che parlano giapponese possono godere di un'esperienza PC a mani libere, basata sulla voce.

Correzione: L'accesso vocale smetteva inaspettatamente di funzionare, mostrando il codice di errore 9001.

[Agente in Impostazioni]

Novità! Il nuovo agente nell'esperienza Impostazioni ora supporta il francese.

[Impostazioni]

Novità! La sezione “E-mail e account” è ora chiamata “I tuoi account”. È possibile gestire tutti i propri account in Impostazioni > Account.

[Click to Do]

Novità! La casella di suggerimento in Click to Do semplifica l'interazione con Copilot, aiutando a lavorare in modo più efficiente. È possibile digitare un suggerimento personalizzato direttamente nella casella di testo, che invia il suggerimento e il contenuto selezionato sullo schermo a Copilot. I suggerimenti appaiono sotto la casella di testo e sono alimentati localmente. Questi suggerimenti sono disponibili per le selezioni di testo in inglese, spagnolo e francese. Questa funzionalità non è attualmente disponibile nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Cina.

Novità! Ora è possibile tradurre il testo sullo schermo con Microsoft Copilot utilizzando Click to Do. Quando si seleziona un testo che è in una lingua diversa dalla lingua di visualizzazione di Windows o dalle impostazioni della lingua preferita, appare un suggerimento di traduzione. Dopo aver selezionato l'opzione per tradurre il testo, il testo tradotto apparirà nell'app Copilot. È possibile vedere le regioni e le lingue supportate in Microsoft Copilot. Questa esperienza non è ancora disponibile per i clienti nel SEE (Spazio Economico Europeo) o in Cina.

Novità! Click to Do fornisce conversioni di unità per lunghezza, area, volume, altezza, temperatura e velocità. Quando si passa il mouse su un numero + unità, un tooltip fluttuante mostrerà la conversione. Quando si seleziona il numero + unità, il menu contestuale si apre con opzioni di conversione aggiuntive. È anche possibile accedere a più conversioni tramite l'app Copilot. Questa esperienza non è ancora disponibile per i clienti nel SEE (Spazio Economico Europeo) o in Cina.

Novità! Premendo e tenendo premuto con due dita in qualsiasi punto del PC Copilot+ con uno schermo touch, è possibile lanciare simultaneamente Click to Do, selezionare l'entità sotto il dito e vedere le azioni pertinenti.

Novità! Ora è possibile selezionare oggetti in Click to Do utilizzando la Selezione a Forma Libera, la Selezione Rettangolare e Ctrl + Clic. Per utilizzare la Modalità di Selezione a Forma Libera, si può selezionare il pulsante Forma Libera sulla barra degli strumenti. Quindi usare la penna o il dito per disegnare liberamente intorno agli elementi che si desidera selezionare. Per utilizzare la Modalità di Selezione Rettangolare, si può selezionare il pulsante Selezione Rettangolare sulla barra degli strumenti. Quindi trascinare una casella attorno agli elementi. Tutto ciò che è all'interno del rettangolo sarà selezionato. È anche possibile utilizzare Ctrl + Clic per selezionare più tipi di elementi, come testo e immagini, tenendo premuto il tasto Ctrl e selezionando ciascun elemento.

Novità! Click to Do ora è in grado di rilevare le tabelle. Ora è possibile evidenziare qualsiasi tabella semplice e inviarla a Excel, copiarla o condividerla. Con una tabella in qualsiasi applicazione, si può premere Win + Clic per richiamare Click to Do, o Win + Q o scorrere verso destra e toccare per selezionare la tabella. Una volta selezionata, si vedranno le azioni che si possono intraprendere come Converti in tabella con Excel. Basta fare clic, catturare e continuare. Questa funzionalità è disponibile sui PC Copilot+ basati su Snapdragon, con supporto per i PC Copilot+ basati su AMD e Intel in arrivo a breve. Sarà necessario che l'ultima applicazione Microsoft Excel sia installata sul PC per vedere Converti in tabella con Excel e un abbonamento a Microsoft 365. Questa modifica non è ancora in fase di implementazione per gli Windows Insider nel SEE (Spazio Economico Europeo).

Novità! Le Schede Persona Live di Microsoft 365 ora appaiono in Click to Do. Per visualizzare una scheda profilo, premere Win + Clic su un indirizzo e-mail della propria organizzazione.

Novità! Gli indicatori visivi ora illuminano gli elementi chiave, come e-mail, tabelle e altro, sullo schermo quando si lancia Click to Do.

Correzione: Click to Do poteva essere richiamato inaspettatamente a volte premendo il tasto Windows + P.

[Esplora File]

Novità! I file consigliati nella Home di Esplora File sono ora disponibili negli account Microsoft personali e negli account locali. I file consigliati mostrano contenuti come file utilizzati di frequente, scaricati di recente o aggiunti alla Galleria di Esplora File. Questa modifica non è ancora in fase di implementazione nel SEE (Spazio Economico Europeo). Se si preferisce non vedere la sezione consigliata nella Home di Esplora File, è possibile disattivarla in Opzioni cartella di Esplora File. Quando è disattivata, verranno visualizzate invece le cartelle bloccate ad Accesso Rapido.

Novità! Quando si passa il mouse su un file nella Home di Esplora File, appaiono comandi come Apri percorso file o Chiedi a Copilot. Questa esperienza è disponibile se si è effettuato l'accesso con un account Microsoft. Il supporto per l'account aziendale o scolastico (Entra ID) sarà disponibile in un aggiornamento futuro. Questa modifica non è disponibile nel SEE (Spazio Economico Europeo).

Novità! Le API StorageProvider sono ora disponibili per i provider cloud per l'integrazione con la Home di Esplora File. Gli sviluppatori possono imparare a consentire al sistema di interrogare i file suggeriti.

  • Correzione: Il menu contestuale di Esplora File poteva passare inaspettatamente avanti e indietro tra la vista normale e Mostra più opzioni ad ogni clic destro.
  • Correzione: Quando si apriva una cartella da un'altra app (ad esempio, aprendo la cartella Download da un browser), la visualizzazione personalizzata — inclusa l'ordinamento dei file per nome, la modifica delle dimensioni delle icone o la rimozione del raggruppamento — si reimpostava inaspettatamente sui valori predefiniti.
  • Correzione: Il corpo della finestra di Esplora File poteva non rispondere più ai clic del mouse dopo aver richiamato il menu contestuale.
  • Correzione: L'estrazione di cartelle archivio molto grandi (1.5 GB+) poteva fallire con un Errore Catastrofico (0x8000FFFF).
  • Correzione: Esplora File poteva smettere di rispondere all'apertura della Home.

[Barra delle applicazioni]

Novità! Le icone della batteria sono ora migliorate per visualizzare icone colorate per indicare gli stati di carica, sovrapposizioni semplificate che non bloccano le barre percentuali e un'opzione per attivare la percentuale della batteria. Un'icona della batteria verde mostra che il PC è in carica ed è in buono stato. Un'icona gialla indica che la batteria è pari o inferiore al 20%. È anche possibile abilitare la visualizzazione della percentuale della batteria accanto all'icona della batteria nell'area di notifica. Per attivare questa funzionalità, si può andare in Impostazioni > Alimentazione e batteria e attivare l'opzione “Percentuale batteria”.

Novità! Quando si passa il mouse su un'icona di un'app aperta sulla barra delle applicazioni, appare un'anteprima in miniatura della finestra dell'app con un nuovo pulsante “Condividi con Copilot” sotto questa anteprima. Selezionandolo, si consente a Copilot Vision di scansionare, analizzare e offrire approfondimenti sul contenuto visualizzato dall'app in quel momento. Questa opzione può essere disattivata se si preferisce in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni, utilizzando la casella di controllo “Condividi qualsiasi finestra dalla mia barra delle applicazioni”.

Correzione: Se si passava il mouse su un'icona dell'app sulla barra delle applicazioni e poi si faceva clic sull'anteprima della finestra, l'anteprima poteva scomparire e non portare la finestra in primo piano.

[Schermata di blocco]

Novità! Le nuove icone della batteria, con indicatori di colore e percentuale della batteria, ora appaiono nell'angolo inferiore destro della schermata di blocco.

[Microsoft 365 Copilot]

Novità! Una nuova pagina Microsoft 365 Copilot è aggiunta all'esperienza Guida introduttiva per i dispositivi commerciali gestiti con un abbonamento Microsoft 365 attivo. Questa pagina aiuta a scoprire e interagire con Microsoft 365 Copilot più facilmente.

[Esperienza di configurazione di Windows]

Novità! Ora è possibile nominare la cartella utente predefinita durante la configurazione. Nella pagina di accesso all'account Microsoft, premere Shift + F10 per aprire il Prompt dei comandi. Digitare il seguente comando: "cd oobe", premere Invio. Quindi digitare "SetDefaultUserFolder.cmd". Immettere un nome di cartella a propria scelta e procedere con l'accesso MSA. Il nome della cartella non può superare i 16 caratteri e sono supportati solo i caratteri Unicode. Il nome della cartella personalizzato verrà applicato se valido. In caso contrario, Windows genererà automaticamente un nome di cartella profilo dal proprio indirizzo e-mail Microsoft.

[Accesso al PC]

Miglioramento: Microsoft ha apportato modifiche sottostanti per aiutare a migliorare le prestazioni di caricamento della barra delle applicazioni durante lo sblocco del PC dopo l'uscita dalla sospensione. Ciò dovrebbe anche aiutare nei casi in cui il campo della password e altri contenuti della schermata di accesso non venivano renderizzati durante la transizione dalla schermata di blocco alla schermata di accesso dopo la sospensione.

[Windows Update]

  • Miglioramento: Risolto un problema sottostante che poteva causare che “Aggiorna e arresta” non spegnesse effettivamente il PC dopo l'aggiornamento.
  • Miglioramento: Risolto un problema sottostante che poteva causare l'impossibilità di installare Windows Update con l'errore 0x800f0983.

[Remote Credential Guard]

Correzione: Gli scenari di Remote Credential Guard tra le ultime build di Windows 11 e Server 2022 (e precedenti) potevano fallire inaspettatamente.

[Display e Grafica]

  • Correzione: App e browser potevano avere contenuti sullo schermo parzialmente bloccati quando altre app massimizzate/a schermo intero si aggiornavano in background. Ciò è particolarmente evidente quando si tenta di scorrere il contenuto della finestra, poiché solo alcune parti si aggiornano.
  • Correzione: Dopo recenti aggiornamenti, alcuni video e giochi potevano essere inaspettatamente rossi.
  • Correzione: Se il servizio Connected Devices Platform era stato disabilitato, Impostazioni poteva bloccarsi quando si tentava di aprire Impostazioni > Sistema > Schermo (anche se lanciato utilizzando il menu quando si faceva clic destro sul desktop).

[Input]

Correzione: Un problema relativo a microsoft.ink.dll e alle relative API poteva causare il non corretto funzionamento della penna e della scrittura a mano nelle app o arresti anomali delle app di recente a causa di eccezioni impreviste.

[Finestra di Dialogo Apri e Salva]

Correzione: Alcune app potevano smettere di rispondere all'avvio della Finestra di Dialogo Apri o Salva.

[Anteprima Protezione Amministratore]

La Protezione Amministratore mira a proteggere i diritti di amministrazione flottanti per gli utenti amministratori, consentendo loro di eseguire comunque tutte le funzioni di amministrazione con privilegi di amministrazione just-in-time. Questa funzionalità è disattivata per impostazione predefinita e deve essere abilitata tramite OMA-URI in Intune o tramite i criteri di gruppo.

Implementazione Normale

Questo aggiornamento include le seguenti funzionalità e miglioramenti che vengono implementati come parte di questo aggiornamento. Il testo in grassetto tra parentesi quadre indica l'area della modifica documentata.

[Autenticazione]

Correzione: Risolto un problema che causava un errore ACCESS_DENIED quando gli utenti tentavano di cambiare le password in remoto sui server membri o sui dispositivi del gruppo di lavoro, anche quando avevano le autorizzazioni richieste.

[Media]

Correzione: Questo aggiornamento risolve un problema per cui la riproduzione di contenuto protetto falliva su alcune macchine dopo l'installazione di KB5064081.

Ricordati di tenere il cursore su On in Windows Update per ricevere prima possibile tutte le nuove funzionalità. Per quanto riguarda i numeri, Windows 11 24H2 e 25H2 in Release preview ottengono le nuove funzionalità e i miglioramenti descritti grazie al KB5067036 che aggiorna il sistema rispettivamente alle Build 26100.7015 e 26200.7015. L'annuncio di Microsoft puoi trovarlo qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.