Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Dove trovare gli aggiornamenti facoltativi di Windows 11

ott 13, 2025

Ecco dove dirigerti per esaminare gli aggiornamenti facoltativi per la tua configurazione hardware che esegue Windows 11.

Dove trovare gli aggiornamenti facoltativi di Windows 11

Senti spesso parlare di aggiornamenti facoltativi di Windows 11 ma non ne vedi la disponibilitĂ  sul tuo dispositivo o non sai bene di cosa si tratta e neanche se dovresti provvedere ad installarli oppure no? Bene, sei nel posto giusto per schiarirti le idee e comprendere finalmente cosa sono e quanto servono alla tua configurazione gli aggiornamenti facoltativi che Microsoft propone per il suo ultimo sistema operativo.

Rispetto alle versioni più vecchie di Windows, se apri Windows Update in Windows 11, non vedrai proposti aggiornamenti facoltativi, né suddivisioni fra aggiornamenti importanti e aggiornamenti di 'serie B'.

Questo perché il nuovo software tende a farti utilizzare il tuo PC senza darti pensieri né azioni da svolgere per la corretta manutenzione di software e hardware. La Manutenzione automatica introdotta da Microsoft già dai tempi di Windows 8 provvede in background e con impatto nullo sulle prestazioni generali a controllare ed installare aggiornamenti necessari, ottimizzare task e unità ed eliminare in autonomia file non utili.

Quando parliamo di aggiornamenti facoltativi di Windows 11, dobbiamo dividere la 'categoria' in due distinte opzioni. Microsoft infatti rilascia periodicamente (intorno alla fine di ogni mese) aggiornamenti opzionali definiti di Anteprima (prima tipologia) per tutte le versioni stabili e supportate di Windows 11. Si tratta di aggiornamenti qualitativi che arrivano come antipasto dei cumulativi distribuiti in automatico e per tutti ogni secondo martedì del mese (Patch Tuesday), contenenti nuove funzionalitĂ  correzioni e ottimizzazioni per stabilitĂ  e sicurezza del software.

Questi aggiornamenti facoltativi possono essere o meno installati a discrezione dell'utente e possono essere visualizzati in Windows Update, quando rilasciati, agendo sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti. Gli stessi file, come detto, vengono scaricati ed installati in automatico in occasione del Patch Tuesday del mese successivo. Non è necessario provvedere alla loro installazione (ma nessuno ti vieta di farlo).

La seconda tipologia di aggiornamenti facoltativi di Windows 11 non viene mostrata nella schermata principale di Windows Update e non è disponibile in maniera periodica o in egual misura per tutte le configurazione. Si tratta di aggiornamenti specifici per driver di periferiche installate nel PC e che potrebbero necessitare di interventi manuali dell'utente.

Questi aggiornamenti vengono inviati da Microsoft ai PC interessati dopo supervisione di rilasci dei produttori hardware per precise serie di periferiche in utilizzo sulle diverse macchine attive.

Per verificare la presenza e valutare l'eventuale installazione di questi aggiornamenti facoltativi per Windows 11, devi aprire la sezione Opzioni avanzate di Windows Update, quindi scegliere la voce Aggiornamenti facoltativi. Se il tuo PC o tablet è ben supportato dal produttore, vedrai diversi aggiornamenti driver per più di una periferica montata nel tuo hardware. Solitamente, sono versioni software decisamente datate rispetto alla data corrente, ma proprio per questo molto ben collaudate per il dispositivo specifico. Non devi tuttavia provvedere ad installare quegli aggiornamenti in maniera automatica o solo perché sei venuto a conoscenza della loro esistenza.

Dove trovare gli aggiornamenti facoltativi di Windows 11

Il loro scopo è fornire un'alternativa solida nel caso in cui una o più periferiche associate dovessero mostrare malfunzionamenti, man mano che il sistema riceve nuovi file e nuove versioni. Se tutto funziona bene, lascia i driver che la Manutenzione automatica ha provveduto a suo tempo ad installare. Solo in caso contrario, disinstalla i driver correnti e installa quelli proposti nella sezione Opzioni avanzate di Windows Update per la periferica o le periferiche interessate.

E anche per Dove trovare gli aggiornamenti facoltativi di Windows 11, questo è tutto.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicitĂ . Per continuare a offrirti contenuti di qualitĂ , ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.