La nuova versione di PowerToys risolve i problemi cambio tema in Windows 11

ott 27, 2025

Installa il nuovo aggiornamento che porta PowerToys alla versione 0.95.1 per ottimizzare performance e switch automatico del tema di Windows 11.

La nuova versione di PowerToys risolve i problemi cambio tema in Windows 11

Se hai riscontrato malfunzionamenti nel tuo PC Windows 11 negli ultimi giorni, in particolare per un inaspettato cambio di tema (chiaro/scuro) non programmato per certi orari o scenari, sappi che non è un problema della tua configurazione ma di un difetto della versione 0.95 di PowerToys, appena rilasciata ed attesa a lungo dagli utenti proprio perché introduce l'interruttore per programmare ad orari specifici o in base alla situazione lunare della tua area geografica lo switch automatico della modalità light/dark nel tuo dispositivo con ambiente desktop.

Gli sviluppatori Microsoft hanno fixato in fretta il bug e reso disponibile al download la nuova versione 0.95.1 della suite di strumenti di personalizzazione e settaggio del sistema operativo con ulteriori modifiche e miglioramenti generali. Ecco cosa cambia aggiornando PowerToys al nuovo rilascio.

Novità PowerToys 0.95.1

Punti Salienti

Interruttore Luce (Light Switch)

⚠️ NOTA: Se hai riscontrato problemi con il passaggio automatico dal tema chiaro a quello scuro prima di questo aggiornamento, prova a disattivare e riattivare l'Interruttore Luce per ripristinarlo. ⚠️

  • Rinominata la modalità "Manuale" in "Ore Fisse" per maggiore chiarezza.
  • Creata una nuova modalità "Disattivato" che disabilita la pianificazione ma consente comunque l'utilizzo della scorciatoia.
  • Risolto un bug che consentiva alla barra delle applicazioni di assumere il colore principale in modalità chiara (questo dovrebbe essere consentito solo in modalità scura).
  • Risolto un bug per cui gli orari luce/buio non si aggiornavano quando si passava da una modalità all'altra (in particolare, da Manuale a modalità Dal Tramonto all'Alba).

CmdPal

  • Risolti i crash sulle pagine che utilizzano filtri (ad esempio, profili di Windows Terminal, Servizi di Windows) quando sono state create con trimming o AOT, rimuovendo i binding runtime dal controllo FiltersDropDown.
  • Risolto un problema per cui le modifiche allo stile della finestra (come WS_EX_TOOLWINDOW) non venivano applicate correttamente, garantendo l'aggiornamento dei dati della finestra memorizzati nella cache.

Trova il mio mouse (Find my mouse):

  • Risolto un bug che causava la perdita del focus della finestra.
  • Risolto un bug che causava l'occupazione del mouse (clessidra).

Programma di installazione (Installer):

  • Rimossa l'infrastruttura WiX v3 e migrata esclusivamente a WiX v5, riducendo i tempi di compilazione.

Segnalazione bug (Bug report):

  • Miglioramenti al sistema di segnalazione bug.
Note di rilascio ufficiali e download aggiornati con gli ultimi miglioramenti di PowerToys su GitHub qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.