La nuova soluzione ti consente di recuperare il tuo account Google tramite familiari o amici di cui ti fidi.
Google ha annunciato oggi nuove opzioni a protezione dei propri utenti online. Fra le nuove misure al lancio, i Contatti di recupero rappresentano una nuova roccaforte per tenere al riparo da spiacevoli situazioni il proprio account Google. Adesso è possibile inserire nelle impostazioni personali dell'account Google dei Contatti di recupero, dati di amici fidati o familiari stretti che facilitano il recupero dell'account quando si è impossibilitati per un motivo o per l'altro all'accesso.
Perdere l'accesso al tuo Account Google può essere stressante, che tu abbia dimenticato la password o smarrito il dispositivo che contiene la tua passkey. In questi momenti, potresti dover adottare misure aggiuntive per dimostrare la titolarità dell'account, come ricevere un codice monouso via SMS. Ma può essere difficile se hai perso il telefono o non hai aggiornato il tuo numero di telefono di recupero.
Per rafforzare il recupero dell'account e garantirne l'accesso quando più necessario, stiamo introducendo Contatti di Recupero, una nuova opzione che ti consente di scegliere amici o familiari fidati che ti aiuteranno se dovessi perdere l'accesso al tuo Account Google. È un modo semplice e sicuro per rivolgerti a persone di cui ti fidi quando altre opzioni di recupero non sono disponibili.
Come aggiungere e utilizzare i Contatti di recupero per l'account Google
Per impostare Contatti di recupero per l'account Google bisogna accedere loggati con il proprio account a questa pagina, quindi inserire i dati richiesti di amici e/o familiari scelti. Quando si ha bisogno di recuperare con il nuovo metodo il proprio account Google, si condivide con il contatto allertato un codice di sicurezza che potrà essere verificato dal contatto stesso tramite e-mail o notifica, confermando in questa maniera l'identità del titolare dell'account bloccato, in modo da consentirgli di procedere all'accesso e al recupero dei propri dati.
Google conferma che le persone scelte per l'opzione Contatti di recupero non possono in alcun modo accedere all'account né a nessun tipo di informazione personale dell'amico o del familiare.
Puoi saperne di più leggendo l'annuncio di Google qui.