Come funziona e come impostare passkey invece di password per accedere a Google

ott 10, 2023

Dimentica tranquillamente i tuoi vecchi codici di accesso ad app e servizi.

Come funziona e come impostare passkey invece di password per accedere a Google

Aggiornamento ottobre 10, 2023 - Dopo l'implementazione per tutti gli account avvenuta lo scorso mese di maggio, Google sta iniziando ad implementare l'accesso tramite passkey come metodo di autenticazione predefinito
Abbiamo ricevuto feedback davvero positivi dai nostri utenti, quindi oggi rendiamo le passkey ancora più accessibili offrendole come opzione predefinita negli account Google personali.

Ciò significa che la prossima volta che accedi al tuo account, inizierai a visualizzare le richieste per creare e utilizzare le passkey, semplificando i tuoi accessi futuri. Significa anche che vedrai l'opzione "Salta la password quando possibile" attivata nelle impostazioni del tuo account Google.
Articolo originale - maggio 07, 2023 - Se sei stanco di ricordare e digitare le password per il tuo account Google, potresti essere interessato a una nuova funzionalità chiamata Passkey. La passkey è una credenziale sicura memorizzata sul dispositivo e collegata al PIN del dispositivo o all'autenticazione biometrica. 

Ti consente di accedere al tuo account Google e alle app senza password, rendendo il tutto più veloce, più semplice e certamente più sicuro.

Come funziona Passkey?

Passkey funziona utilizzando uno standard chiamato FIDO2, che consente ai dispositivi di comunicare con i servizi online utilizzando chiavi crittografiche anziché password. Quando crei una passkey, generi una coppia di chiavi univoca sul tuo dispositivo: una chiave privata che rimane sul tuo dispositivo e una chiave pubblica che viene inviata a Google. La chiave privata è protetta dal blocco dello schermo del tuo dispositivo, quindi solo tu puoi accedervi.

Quando accedi al tuo account Google o a un'app che supporta Passkey, ti verrà chiesto di sbloccare il dispositivo con il PIN o l'autenticazione biometrica. Questo sbloccherà la tua chiave privata, che firmerà quindi una sfida da Google utilizzando un algoritmo crittografico. Google verificherà la firma utilizzando la tua chiave pubblica e ti concederà l'accesso.

Quali sono i vantaggi di Passkey?

Passkey ha diversi vantaggi rispetto alle password:

  • È più sicuro: la passkey si basa sulla crittografia, non su congetture. Non può essere sottoposto a phishing, hackerato o riutilizzato dagli aggressori. Inoltre, non si basa su SMS o codici di verifica e-mail, che possono essere intercettati o falsificati.
  • È più conveniente: Passkey elimina la necessità di ricordare e digitare le password. Puoi accedere con un semplice tocco o uno sguardo al tuo dispositivo.
  • È più flessibile: Passkey funziona su diversi dispositivi e piattaforme, purché supportino FIDO2. Puoi usare il tuo telefono come passkey per il tuo laptop o viceversa. Puoi anche utilizzare una chiave di sicurezza hardware come backup o alternativa.

Come imposto Passkey?

Per configurare Passkey, devi disporre di un dispositivo e di un browser compatibili. Attualmente, Passkey funziona su Windows 10 o macOS Ventura (o versioni successive) con Chrome 109, Safari 16 o Edge 109 o versioni successive. Funziona anche su dispositivi iOS 16 o Android 9 (o versioni successive) con blocco schermo abilitato e Bluetooth attivato.

Per creare una passkey, attenersi alla seguente procedura:

  1. Vai su g.co/passkeys sul tuo dispositivo.
  2. Se hai già effettuato l'accesso al tuo account Google su un telefono Android, potresti vederlo elencato in Passkey create automaticamente. In tal caso, fare clic su Usa passkey e quindi su Fatto.
  3. Se non vedi il tuo dispositivo nell'elenco, fai clic su Crea una passkey nella parte inferiore della pagina.
  4. Se stai utilizzando il dispositivo che desideri utilizzare come chiave di accesso, fai clic su Continua. In caso contrario, fai clic su Usa un altro dispositivo e scansiona il codice QR con la fotocamera del telefono.
  5. Se utilizzi un iPhone, ti potrebbe essere chiesto di abilitare il portachiavi iCloud.

Questo è tutto! Ora puoi utilizzare Passkey per accedere al tuo account Google e alle tue app.

Puoi gestire le tue passkey da g.co/passkeys in qualsiasi momento. Puoi aggiungere o rimuovere dispositivi o tornare alle password se preferisci.

Passkey è un nuovo modo per proteggere il tuo account Google senza password. Si basa sulla tecnologia FIDO2, che utilizza chiavi crittografiche anziché password per autenticare gli utenti. È più sicuro, conveniente e flessibile delle password. Per configurare Passkey, sono necessari un dispositivo e un browser compatibili e seguire i semplici passaggi che abbiamo elencato. Provalo oggi e goditi un'esperienza senza password con Google.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio