WhatsApp, disponibile la nuova funzionalità Canali | Cos'è e come funziona

ott 9, 2023

Segui le novità che ti interessano direttamente nell'app di messaggistica Meta.

WhatsApp, disponibile la nuova funzionalità Canali | Cos'è e come funziona

Aggiornamento ottobre 09, 2023 - Secondo quanto riportato da WABetaInfo, l'ultima versione di WhatsApp per iOS (23.20.76) consente a chiunque di creare il proprio Canale e diffonderlo sul servizio di messaggistica Meta.

L'opzione è attiva per un numero limitato di utenti in Aggiornamenti > + > Canali attraverso la nuova voce Crea un canale

WhatsApp, disponibile la nuova funzionalità Canali | Cos'è e come funziona

In attesa di una più larga distribuzione, di un annuncio ufficiale del team di WhatsApp e del rilascio della caratteristica anche su Android, se avete un iPhone, potete controllare se per il vostro account è già possibile creare un proprio canale, recandovi nel percorso indicato.

Aggiornamento settembre 19, 2023 - I Canali sono adesso disponibili per tutti gli utenti italiani sulle app per Android e iOS di WhatsApp. Per avere la possibilità di visualizzare ed iscriversi già a diversi Canali nel nostro paese bisogna aprire la scheda Aggiornamenti su WhatsApp, la stessa che contiene l'editor per aggiornare lo Stato.

Aggiornamento settembre 13, 2023 - Il team di WhatsApp ha annunciato oggi la disponibilità globale in oltre 150 paesi, Italia compresa, della nuova funzionalità Canali, distribuita inizialmente lo scorso giugno solo in alcune aree.
Siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi, offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp

WhatsApp, disponibile la nuova funzionalità Canali | Cos'è e come funziona

Articolo originale - giugno 09, 2023
- WhatsApp ha lanciato una nuova funzionalità chiamata Canali, che permette agli utenti di seguire le novità di persone, organizzazioni e aziende direttamente sull'app. Vi spieghiamo cos'è e come funziona.

Cos'è WhatsApp Canali

WhatsApp Canali è una funzione che consente agli utenti di iscriversi a dei canali gestiti da amministratori, che possono pubblicare contenuti come testi, immagini, video, adesivi e sondaggi. I canali sono simili a delle newsletter, ma con la differenza che sono integrati nell'app di WhatsApp e non richiedono il numero di telefono o l'immagine del profilo degli iscritti. I canali sono pensati per offrire agli utenti un modo privato e semplice per seguire ciò che conta per loro, come ad esempio gli aggiornamenti locali, le notizie sportive, le offerte commerciali e altro ancora.

Come funziona WhatsApp Canali

Per accedere alla funzione Canali, bisogna aprire WhatsApp e selezionare la scheda Aggiornamenti, dove si trovano i canali ai quali si è già iscritti e la possibilità di cercarne di nuovi tramite la funzione Trova canali. Una volta trovato un canale di interesse, basta cliccare sul pulsante Iscriviti per ricevere i contenuti pubblicati dagli amministratori. I canali possono essere aperti a tutti o richiedere una richiesta di ammissione da parte degli utenti. I contenuti dei canali sono visibili solo nella scheda Aggiornamenti e non nella chat principale di WhatsApp. Inoltre, i contenuti dei canali vengono cancellati dopo 30 giorni dal loro invio e gli amministratori possono impedire la cattura di schermate e l'inoltro dei messaggi. Al momento, i canali non sono crittografati end-to-end, ma WhatsApp sta lavorando per implementare questa funzione in alcuni canali.

Quando arriva WhatsApp Canali

WhatsApp Canali è una funzione in fase di lancio limitato. Per ora, è disponibile solo in Colombia e Singapore, dove alcune organizzazioni globali e locali hanno già creato i loro canali. WhatsApp prevede di estendere la funzione ad altri paesi nei prossimi mesi, Italia compresa. Per sapere se la funzione è disponibile nel proprio paese, basterà di tanto in tanto controllare se c'è la scheda Aggiornamenti nell'app di WhatsApp oppure seguire HTNovo per essere informati tempestivamente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio