Microsoft spende 70 miliardi di dollari per puntare al monopolio del gaming

ott 14, 2023

Accordo di acquisizione di Activision Blizzard siglato ufficialmente.

Microsoft spende 70 miliardi di dollari per avere il monopolio del gaming

Alla fine, dopo più di un anno di trattative, controversie e azioni governative da parte delle nazioni coinvolte (UK e USA), Microsoft ha annunciato di aver concluso l'acquisizione di Activision Blizzard, una delle più importanti e celebri case produttrici di videogiochi al mondo, per la somma astronomica di 68,7 miliardi di dollari. Si tratta della transazione più grande mai avvenuta in questo settore e della più esosa mai portata avanti da Microsoft, che farà diventare il colosso di Redmond la terza società di videogiochi più grande al mondo, dopo Tencent e Sony.

Microsoft vuole il monopolio del gaming

Microsoft ha come obiettivo quello di consolidare ed espandere ulteriormente la sua presenza nel mercato del gaming, che vale oltre 200 miliardi di dollari ed è in costante crescita. Con l’acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft potrà arricchire il suo servizio Xbox Game Pass, l’abbonamento che permette di accedere a una vasta collezione di giochi per console e PC, con titoli di enorme successo come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo, Candy Crush Saga e molti altri. Attualmente, Xbox Game Pass ha 25 milioni di abbonati, mentre Activision Blizzard ha 390 milioni di utenti mensili.

Microsoft mira anche a crescere nel settore dei videogiochi per smartphone, che rappresenta più della metà dei ricavi totali dell’industria del videogioco. Activision Blizzard possiede infatti King, lo sviluppatore di Candy Crush Saga, uno dei giochi mobile più popolari al mondo, con 245 milioni di utenti attivi ogni mese. Inoltre, Activision Blizzard sta lavorando per portare tutti i suoi brand su dispositivi mobili, con particolare attenzione al mercato asiatico.

Ma l’acquisizione ha anche un significato strategico più ampio, legato allo sviluppo delle piattaforme per il metaverso, il nuovo mondo virtuale in cui le persone potranno interagire tra loro e con contenuti digitali in modo immersivo e realistico. Microsoft ha dichiarato che l’operazione “fornirà le reali e definitive fondamenta per il metaverso” e che il gioco è “la categoria più dinamica ed eccitante dell’intrattenimento su tutte le piattaforme”.

L’accordo è stato approvato dai consigli di amministrazione delle due società e dovrebbe chiudersi definitivamente ed ufficialmente nell’anno fiscale 2023.

Potete leggere le note conclusive e quelle precedenti della CMA britannica sulla vicenda qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio