Le vigenti restrizioni in termini di privacy e dati personali hanno portato Meta a cambiamenti significativi per le sue piattaforme nell'Unione Europea.
Aggiornamento ottobre 30, 2023 - Le versioni a pagamento e senza pubblicità di Facebook e Instagram sono adesso ufficiali, annunciate con un comunicato di Meta. Entreranno in vigore in tutta l'area dell'Unione Europea a partire da novembre 2023.
- Meta offre alle persone nell'UE, nel SEE e in Svizzera la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. In alternativa, possono continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente mentre vedono annunci pertinenti per loro.
- Crediamo in un Internet libero e supportato dalla pubblicità e continueremo a offrire alle persone accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi personalizzati indipendentemente dal reddito.
- Sia che le persone scelgano di utilizzare i nostri prodotti gratuitamente con annunci pubblicitari o di abbonarsi per non vedere più annunci pubblicitari, ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, in base alle nostre politiche e al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'UE.
Prezzi e modalità di abbonamento a Facebook e Instagram a pagamento
Le recenti modifiche imposte ai grandi colossi del Web da parte dell'Unione Europea per garantire sempre più protezione di dati ed abitudini degli utenti online potrebbero invece dare vita proprio a versioni a pagamento dei due social più importanti del gruppo Meta.
Facebook e Instagram a pagamento e senza pubblicità
La profilazione degli utenti tramite la pubblicità su Facebook e Instagram è il maggior problema che Meta deve affrontare in questo periodo con gli organi competenti della UE ed è uno dei motivi per cui Threads, il nuovo social collegato ad Instagram, gemello del concorrente X (precedentemente Twitter) di Elon Musk, non è ancora stato reso disponibile nel nostro continente.
L'idea di proporre una versione a pagamento di Facebook e Instagram permetterebbe di superare gli ostacoli in materia di privacy e raccolta dati in Europa senza perdite significative derivate dai mancati introiti pubblicitari. Già, perché Facebook e Instagram non più gratis sarebbero senza banner o sponsorizzazioni nel News Feed e nelle altre aree accessibili agli utenti.
Naturalmente, secondo quanto riportato dal New York Times, le versioni a pagamento e senza pubblicità in arrivo affiancheranno le classiche configurazioni di Facebook e Instagram, senza costi per gli utenti, anche se non ci sono indicazioni su quali accorgimenti la società californiana dovrà prendere (alla svelta) per mantenere 'sani' i rapporti con le autorità governative del nostro continente.
Come al solito, vi terremo aggiornati.