Le vigenti restrizioni in termini di privacy e dati personali porteranno Meta a cambiamenti significativi per le sue piattaforme nell'Unione Europea.
Aggiornamento ottobre 03, 2023 - Secondo un nuovo report del Wall Street Journal, Meta sarebbe pronta a rilasciare le versioni a pagamento e senza pubblicitĂ di Facebook e Instagram.
Le recenti modifiche imposte ai grandi colossi del Web da parte dell'Unione Europea per garantire sempre piĂą protezione di dati ed abitudini degli utenti online potrebbero invece dare vita proprio a versioni a pagamento dei due social piĂą importanti del gruppo Meta.
Facebook e Instagram a pagamento e senza pubblicitĂ
La profilazione degli utenti tramite la pubblicità su Facebook e Instagram è il maggior problema che Meta deve affrontare in questo periodo con gli organi competenti della UE ed è uno dei motivi per cui Threads, il nuovo social collegato ad Instagram, gemello del concorrente X (precedentemente Twitter) di Elon Musk, non è ancora stato reso disponibile nel nostro continente.
L'idea di proporre una versione a pagamento di Facebook e Instagram permetterebbe di superare gli ostacoli in materia di privacy e raccolta dati in Europa senza perdite significative derivate dai mancati introiti pubblicitari. Già , perché Facebook e Instagram non più gratis sarebbero senza banner o sponsorizzazioni nel News Feed e nelle altre aree accessibili agli utenti.
Naturalmente, secondo quanto riportato dal New York Times, le versioni a pagamento e senza pubblicitĂ in arrivo affiancheranno le classiche configurazioni di Facebook e Instagram, senza costi per gli utenti, anche se non ci sono indicazioni su quali accorgimenti la societĂ californiana dovrĂ prendere (alla svelta) per mantenere 'sani' i rapporti con le autoritĂ governative del nostro continente.
Come al solito, vi terremo aggiornati.