Come trasformare qualsiasi Android in un Google Pixel

ott 15, 2023

Semplici passaggi per avere la UI dei nuovi smartphone made by Google su ogni dispositivo Android.

Come trasformare qualsiasi Android in un Google Pixel

Google ha lanciato recentemente i nuovi e spettacolari Pixel 8 Series sul mercato globale, smartphone dal design e dalle caratteristiche software/hardware uniche nel panorama Android.

I nuovi dispositivi offrono qualità costruttiva e performance di primissimo livello, con tanta sostanza, intelligenza artificiale, hardware e software con potenzialità e funzionalità esclusive che non è possibile trovare su nessun altro smartphone attualmente in commercio.

I Google Pixel sono caratterizzati da unicità su tutti i fronti, con Sistema operativo Android stock e personalizzazioni estetico/funzionali che non possono essere reperibili su prodotti di nessun altro brand.

Anche design ed elementi dell'interfaccia utente degli smartphone firmati da Google sono caratteristici dei Pixel e presentano le ultime innovazioni in termini di Material You, il linguaggio stilistico di BigG, in implementazione su qualsiasi software e servizio del colosso del Web, da Chrome a Gmail, da YouTube ad Assistant o Foto.

La UI dei Google Pixel è allo stesso tempo (come tutto ciò che riguarda l'estetica dei prodotti Google) semplice e ricercata, con elementi che si fondono perfettamente fra loro e che restituiscono all'utente immediatezza e semplicità per le azioni da avviare e svolgere sul proprio smartphone, partendo dalla Home Screen.

Trattandosi di interfaccia ottenuta su e da Android puro, gli altri brand non possono replicarla sui propri dispositivi, spinti da UI proprietarie personalizzate e basate sul codice open source di Android.

Se siete attratti dal design del software che vedete in esecuzione sui Pixel e vi piacerebbe replicarlo nel vostro smartphone Android non Google (qualsiasi smartphone Android), continuate a leggere perché sto per spiegarvi come rendere il vostro desiderio realtà. Se siete interessati, ecco come agire.

Trasformare qualsiasi Android in un Google Pixel

Per trasformare il design di Home e pagine del vostro smartphone Android e renderlo simile a quello di un Google Pixel, avrete bisogno di scaricare e settare ad hoc 4 applicazioni gratuite disponibili per tutti nel Google Play Store. Abbiamo dunque bisogno di:

L'applicazione e la personalizzazione di queste quattro app nel vostro Android di qualsiasi produttore renderà il dispositivo identico a ciò che vedete nei Pixel di Google.

Nova Launcher

Nova Launcher è sicuramente il launcher di terze parti più popolare ed utilizzato fra gli appassionati del mondo Android, estremamente flessibile e personalizzabile, adatto a molteplici esigenze di natura estetica ma anche funzionale.

Come trasformare qualsiasi Android in un Google Pixel

Nel nostro caso, Nova launcher è indispensabile per avere il widget di ricerca Google nella parte bassa del display, in sostituzione dell'area delle icone principali. L'azione non è possibile dalle comuni impostazioni di Android e il widget Google sopra la cornice inferiore dello schermo è certamente fra le caratteristiche distintive dei Pixel e non può mancare nella nostra personalizzazione. 

Inoltre, Nova Launcher ci permette di impostare le icone rotonde come nei telefoni Google e di sceglierne grandezza e numero per ogni riga. 

Una volta scaricato dal Google Play Store, cliccate sull'icona Impostazioni del launcher che vi troverete subito nella vostra Home e, per prima cosa, rimuovete il widget di ricerca di Nova, sostituendolo con quello di Google, che trovate normalmente fra i widget (tenete premuto un punto della Home per accedere all'elenco). 

Dalle impostazioni di Nova Launcher, personalizzate le forma delle icone scegliendo di impostare le icone rotonde. Per la grandezza, va bene quella predefinita (ma se preferite, potete modificarla dalla stessa area).

Impostate quindi fila e righe per le icone che volete visualizzare nella vostra Home e aggiungete quelle che vi interessano. Trovate tutte le app con le relative icone da poter aggiungere alla home scorrendo dal basso verso l'alto.

Naturalmente, impostate Nova Launcher come launcher predefinito. Potete agire direttamente dalle Impostazioni di Nova.

A questo punto, abbiamo bisogno di applicare lo stile Material You alle icone del nostro Android. Molte UI recenti basate su Android 13 hanno l'opzione per mostrare le icone a tema, rendendole simili a quelle che Google utilizza nei suoi Pixel. Tuttavia, molte icone di app installate non seguono lo stile imposto e restano invariate quando si sceglie l'opzione di cui sopra. Quindi, scarichiamo e impostiamo la seconda app necessaria al nostro scopo.

Material You Dynamic Icon pack

L'app Material You Dynamic Icon pack trasformerà le icone del vostro Android applicando lo stile del Material You dei Google Pixel. Una volta scaricata e avviata l'app, non dovrete far altro che cliccare su Applica scegliendo Nova launcher come destinazione.

Come trasformare qualsiasi Android in un Google Pixel

Qualora modifichiate sfondo o tema (chiaro/scuro) del vostro smartphone, dovrete nuovamente ripetere la procedura di applicazione appena descritta per sincronizzare le tonalità corrette delle icone.

Dopo modifica dock, forma, disposizione e stile delle icone, passiamo a scaricare e posizionare sulla Home del nostro Android i widget meteo e orologio che vedete nelle promozioni dei nuovi Pixel 8 e 8 Pro da parte di Google.

Pixel Weather Widget & Themes

L'app Pixel Weather Widget & Themes vi permette di installare il widget meteo presente di default nei Google Pixel. 

Come trasformare qualsiasi Android in un Google Pixel

Il funzionamento dell'app è semplice ed intuitivo e, una volta scaricata ed aperta, vi consente di scegliere il design, i colori e la località preferita, quindi di aggiungere il widget alla Home Screen.

Pixel Clock Widgets & Themes

Al pari dell'app per il meteo, Pixel Clock Widgets & Themes vi consente in pochi click di installare il widget orologio presente di default nei Google Pixel. 

Come trasformare qualsiasi Android in un Google Pixel

Come la precedente, l'app ha un'interfaccia minimal dalla quale scegliere design, colori e personalizzazioni dell'orologio, prima di aggiungere il widget alla home del vostro smartphone Android.

A questo punto, avrete la vostra pagina iniziale e quelle aggiunte (potete aggiungere pagine tranquillamente dalle Impostazioni di Nova Launcher) sul vostro smartphone Android con il medesimo stile e lo stesso design dei Google Pixel 8 e 8 Pro.

Se volete il widget Riepilogo dell'assistente (in distribuzione in queste settimane nel nuovo design, sempre in Material You), lo trovate fra i widget del vostro Android, mentre se desiderate sfondi ufficiali dei nuovi Google Pixel o dei modelli degli scorsi anni, basta effettuare una ricerca in rete e troverete download in alta definizione un po' ovunque.

Sul Google Play Store, infine, ci sono app che simulano (o tentano di farlo) anche il Centro di controllo di Android 14 stock che è installato nei Pixel. Evito di segnalarvele, in quanto nessuna di quelle che ho testato garantisce prestazioni adeguate. Nel caso migliorassero, aggiornerò l'articolo.

Al momento, per Come trasformare qualsiasi Android in un Google Pixel, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio