nano11 ti consente di alleggerire all'estremo la tua ISO di Windows 11, installando il sistema operativo anche se non hai spazio sufficiente sul tuo PC. Ed ecco come funziona.
NTDev torna alla grande in vista del rilascio pubblico di Windows 11 25H2 e di un nuovo Major Update del sistema operativo Microsoft. Per Windows 11 2025 Update, lo sviluppatore ha da poco rilasciato una nuova versione di tiny11 builder e pubblicato il nuovo nano11, un potente script PowerShell che permette di ridurre il peso di Windows 11 all'estremo, andando oltre ogni limite consentito dalla logica strutturale di un software per ambienti desktop.
nano11 riduce all'osso una ISO completa di Windows 11 consentendo di installare in pochi minuti il sistema operativo su dispositivi con spazio libero quasi esaurito su disco. L'operazione infatti alleggerisce il software sino al peso minimo di poco più di 2 GB (2,8 GB, per la precisione), un'enormità rispetto ai 20 GB canonici necessari per installare il sistema Microsoft.
The nano11 script used on a Win11 LTSC image leads to an even better result!
— NTDEV (@NTDEV_) September 9, 2025
This will be perfect for when you need an ISO that can be installed in like 5 minutes and without any (and I mean it) fluff https://t.co/iJXGKahIx4 pic.twitter.com/UVnsS6MlgG
Naturalmente, l'utilizzo di nano11, vista la quantità di elementi importanti (alcuni essenziali) per il corretto funzionamento di Windows che va ad eliminare durante il processo di installazione, è da considerarsi poco più di un esercizio stilistico, da provare su macchine virtuali o PC muletto, a patto che non si riesca ad intervenire ad installazione eseguita per aumentare e ripristinare parti vitali della struttura del software (ma ufficialmente non è possibile, a detta dello stesso sviluppatore).
Ecco cosa viene eliminato da Windows 11 quando si utilizza nano11:
- Tutte le app Bloatware: Clipchamp, Notizie, Meteo, Xbox, Office Hub, Solitaire, ecc.
- Componenti del sistema principale:
- Archivio componenti di Windows (WinSxS)
- Windows Update (e i suoi servizi)
- Windows Defender (e i suoi servizi)
- La maggior parte dei driver (mantiene solo VGA, Rete, Archiviazione)
- Tutti gli IME (lingue asiatiche)
- Funzioni di ricerca, BitLocker, biometria e accessibilità
- La maggior parte dei servizi di sistema (incluso l'audio)
- Altri componenti
- Microsoft Edge e OneDrive
- Internet Explorer e Tablet PC Math
Come installare Windows 11 ridotto al minimo in 2 GB di spazio
- Scarica Windows 11 dal sito Web di Microsoft.
- Monta l'immagine ISO scaricata facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando "Monta". Annota la lettera dell'unità.
- Apri PowerShell come amministratore.
- Impostare la policy di esecuzione per la sessione corrente eseguendo questo comando:
Set-ExecutionPolicy Bypass -Scope Process - Vai alla cartella dello script e avvialo:
C:\path\to\your\nano11\nano11.ps1 - Segui le istruzioni: lo script ti chiederà la lettera dell'unità dell'immagine montata e l'edizione (SKU) su cui vuoi basare l'immagine.
- Una volta completata, la nuova ISO sarà nella stessa cartella dello script.
Come detto, nano11 è una soluzione proponibile solamente per alcuni scopi specifici (test), non di certo per ottenere un sistema operativo da utilizzare in qualche maniera. Se hai bisogno di alleggerire il più possibile Windows 11 per poterlo installare ed utilizzare seriamente su dispositivi che dispongono di poco spazio libero, le alternative concrete non mancano e vanno dagli stessi software di NTDev (tiny11) a quelli di Belim (Flyoobe - nuovo Flyby11) e di altri appassionati/sviluppatori indipendenti, sino, naturalmente, alle opzioni di rimozione degli elementi ufficialmente supportate e messe a disposizione da Microsoft stessa.