Gratis per tutti su X, sito Web e app Grok per Android e iOS.
xAI, la divisione di intelligenza artificiale di Elon Musk, ha annunciato Grok 4 Fast, nuovo modello con prestazioni simili agli LLM maggiori ma costi abbattuti di quasi il 100% grazie all'efficienza e ad un'architettura che fonde in un unico contesto più canali di ragionamento.
Grok 4 Fast in status Beta è disponibile per un periodo limitato ma non meglio precisato di tempo per tutti su X, sito Web e app mobile Grok per Android e iOS.
Grok 4 Fast stabilisce una nuova frontiera nell'intelligence economica, superando Grok 3 Mini nei benchmark di ragionamento e riducendo al contempo i costi dei token.
Abbiamo utilizzato l'apprendimento per rinforzo su larga scala per massimizzare la densità di intelligenza di Grok 4 Fast. Nelle nostre valutazioni, Grok 4 Fast raggiunge prestazioni paragonabili a Grok 4 nei benchmark, utilizzando in media il 40% in meno di token pensanti.
Questo aumento del 40% nell'efficienza del token Grok 4 Fast, combinato con un prezzo per token significativamente più basso, si traduce in una riduzione del prezzo del 98% per ottenere le stesse prestazioni sui benchmark di frontiera di Grok 4. Come verificato da una revisione indipendente di Artificial Analysis, Grok 4 Fast presenta un rapporto prezzo-intelligenza all'avanguardia (SOTA) rispetto ad altri modelli disponibili al pubblico sull'Artificial Analysis Intelligence Index.
Mentre puoi testare tu stesso le potenzialità del nuovo modello Grok 4 Fast su X, Web o app, scegliendolo dal selettore modelli, puoi approfondire leggendo l'annuncio ufficiale di xAI qui.