Nono Patch Tuesday del 2025 con nuovi file di sicurezza, stabilità e funzionalità per le ultime versioni stabili di Windows.
Disponibili da oggi gli aggiornamenti cumulativi di settembre 2025 per Windows 10 e Windows 11 nel ramo stabile a beneficio di tutti gli utenti. I nuovi file apportano miglioramenti a stabilità, sicurezza e funzionalità del Sistema operativo.
In questo articolo illustriamo numeri e changelog ufficiali diffusi da Microsoft per Windows 10 22H2 e Windows 11 24H2, le ultime due versioni stabili dei due software. Per novità, KB e Build anche delle versioni precedenti, il post di riferimento è questo.
Ed eccoli a seguire tutti i dettagli sulle novità dei nuovi pacchetti ufficiali disponibili per Windows 10 22H2 e Windows 11 24H2.
Aggiornamenti di settembre 2025 disponibili per Windows 10
Nello specifico, Windows 10 versione 22H2 si aggiorna oggi ed arriva alla Build 19045.6332. grazie al nuovo KB5065429, contenente il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):
- [Input e composizione] Risolto: un problema con l'Input Method Editor (IME) in cinese semplificato. Alcuni caratteri estesi venivano visualizzati come caselle vuote.
- [Compatibilità app (problema noto)] Risolto: risolve un problema che causava la ricezione di richieste impreviste di Controllo account utente (UAC) da parte degli utenti non amministratori quando i programmi di installazione MSI eseguivano determinate azioni personalizzate . Queste azioni potrebbero includere operazioni di configurazione o riparazione in primo piano o in background, durante l'installazione iniziale di un'applicazione.
Questo problema potrebbe impedire agli utenti non amministratori di eseguire app che eseguono riparazioni MSI, tra cui Office Professional Plus 2010 e diverse applicazioni di Autodesk (tra cui AutoCAD). Questa correzione riduce la necessità di richieste di UAC per le riparazioni MSI e consente agli amministratori IT di disabilitare le richieste di UAC per app specifiche aggiungendole a una lista consentita.
- [File Server] Novità! Questo aggiornamento consente di verificare la compatibilità del client SMB per la firma di SMB Server e per SMB Server EPA. Ciò consente ai clienti di valutare il proprio ambiente e identificare eventuali problemi di incompatibilità tra dispositivi o software prima di implementare le misure di protezione avanzata già supportate da SMB Server.
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10 (KB5065765)
Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
Problemi noti e soluzioni aggiornamento Windows 10 - Build 19045.6332, KB5065429
Microsoft non è attualmente a conoscenza di alcun problema relativo a questo aggiornamento.
Aggiornamenti di settembre 2025 disponibili per Windows 11
Questo mese, Windows 11 versione 24H2 si aggiorna a partire da oggi per tutti ed arriva alla Build 26100.6584 grazie al nuovo KB5065426 contenente le seguenti modifiche (Fonte Microsoft):
In risalto
- Questo aggiornamento risolve problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.
Miglioramenti
Questo aggiornamento di sicurezza contiene correzioni e miglioramenti della qualità rispetto all'aggiornamento KB5064081 (rilasciato il 29 agosto 2025). Il seguente riepilogo descrive i problemi principali risolti da questo aggiornamento.
- [Compatibilità app (problema noto)] Risolto: risolve un problema che causava la ricezione di richieste impreviste di Controllo account utente (UAC) da parte di utenti non amministratori quando i programmi di installazione MSI eseguivano determinate azioni personalizzate . Queste azioni potrebbero includere operazioni di configurazione o riparazione in primo piano o in background, durante l'installazione iniziale di un'applicazione.
Questo problema potrebbe impedire agli utenti non amministratori di eseguire app che eseguono riparazioni MSI, tra cui Office Professional Plus 2010 e diverse applicazioni di Autodesk (tra cui AutoCAD). Questa correzione riduce la necessità di richieste di controllo dell'account utente per le riparazioni MSI e consente agli amministratori IT di disabilitare le richieste di controllo dell'account utente per app specifiche aggiungendole a una lista consentita. - [File server] Questo aggiornamento ha abilitato il controllo della compatibilità del client SMB per la firma di SMB Server e per SMB Server EPA. Ciò consente ai clienti di valutare il proprio ambiente e identificare eventuali problemi di incompatibilità con dispositivi o software prima di implementare le misure di protezione già supportate da SMB Server.
- [Input]
- Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che causava l'interruzione della risposta di alcune app all'input in alcuni scenari di metodi di input.
- Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che causava la scomparsa di alcuni moduli di Internet Information Services (IIS) da Gestione IIS, impedendo agli utenti di configurare IIS tramite l'interfaccia di Gestione IIS.
- [Networking (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda l'audio nelle app che utilizzano l'interfaccia del dispositivo di rete (NDI). L'audio si interrompe quando l'acquisizione del display è attiva nell'applicazione OBS Studio. Questo problema può verificarsi dopo l'installazione di KB5063878.
Componenti AI
Con questa versione sono stati aggiornati i seguenti componenti AI:
- Ricerca immagini versione 1.2508.906.0
- Estrazione dei contenuti versione 1.2508.906.0
- Analisi semantica versione 1.2508.906.0
- Modello di impostazioni versione 1.2508.906.0
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 (KB5064531) - 26100.5074
- Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
Problemi noti Windows 11 - Build 26100.6584, KB5065426
Le connessioni PSDirect non funzionano nei dispositivi hotpatched
Sintomi
Siamo a conoscenza di un caso limite che interessa i dispositivi con hotpatch che hanno installato l'aggiornamento Hotpatch di settembre 2025 (KB5065474) o l'aggiornamento di sicurezza di settembre 2025 (KB5065426). Questi dispositivi potrebbero riscontrare errori con le connessioni PowerShell Direct (PSDirect) quando le macchine virtuali (VM) host e guest non sono entrambe completamente aggiornate.
Quando una VM guest con patch tenta di connettersi a un host senza patch (o viceversa), il sistema dovrebbe eseguire il fallback su un handshake legacy e pulire il socket correttamente. Tuttavia, questo meccanismo di fallback fallisce a intermittenza, causando problemi di pulizia del socket. L'errore di connessione potrebbe apparire casuale e gli utenti potrebbero osservare l'ID evento 4625 registrato nel registro eventi di sicurezza nel Visualizzatore eventi di Windows.
Soluzione alternativa
Questo problema è stato risolto nell'articolo KB5066360. Se il dispositivo con hotpatch riscontra problemi con la connessione PSDirect, consigliamo di aggiornare sia la VM host che quella guest con questi aggiornamenti.
Installazione aggiornamenti Windows 10 e Windows 11 settembre 2025
I nuovi aggiornamenti qualitativi disponibili per Windows 10 e Windows 11 di settembre 2025, trovandoci nel Patch Tuesday, saranno cercati, scaricati ed installati (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Per l'installazione manuale, leggete qui.